5 Febbraio, 2026
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Allarme della Fed sull’economia Usa: il calo del Pil sarà senza precedenti

(AGI) – L’attività economica degli Stati Uniti accuserà “una caduta senza precedenti” nel secondo trimestre, per via dei lockdown introdotti per limitare la diffusione del Coronavirus. Lo ha detto il presidente della Fed, Jerome Powell. Nel primo trimestre il calo è stato del 4,8%, prima decrescita da 6 anni e peggior risultato dal 2009. Il tasso di disoccupazione inoltre salirà a livelli “a due cifre”, ha aggiunto.

La Fed, ha proseguito Powell, continuerà ad acquistare titoli del Tesoro e mortgage-backed securities finché “sarà necessario per sostenere il funzionamento del mercato senza intoppi, favorendo un’efficiente trasmissione della politica monetaria”. La Fed continuerà ad agire in modo “forte”, “proattivo” e “aggressivo” a sostegno dell’economia. Ma per rispondere all’emergenza coronavirus molto dipenderà anche dalla “politica di bilancio”. Dunque è possibile per sostenere l’economia serviranno “ulteriori aiuti” da parte della Fed e del Congresso.

È “molto difficile dire quando l’economia si riprenderà”, ha poi aggiunto il presidente della Fed, secondo il quale, a “partire dal terzo trimestre” i lockdown “probabilmente non ci saranno più, ma i comportamenti cambieranno solo quando la gente tornerà ad avere fiducia”.

Ultimi articoli