Comunicato stampa
Γ stato pubblicato lo scorso 18 ottobre per la casa editrice Controluna β edizioni di poesia, βLiberi pensieriβ, opera prima dellβesordiente autore crotonese Marco Pirillo. Liberi PensieriΒ Γ¨ una raccolta di poesie in versi liberi ispirata dal costante lavoro dβosservazione dellβautore verso lβesterno e al proprio interno.Β
«à frutto di un lavoro interiore – spiega Marco – durato circa 3 anniΒ». Il libro Γ¨ attualmente disponibile sui canali on-line come Amazon, Feltrinelli, Biblioteca Universitaria e IBS, ma presto sarΓ presente anche sugli scaffali delle librerie del territorio di Crotone.Β
Β«Sono poesie che spaziano – tiene a precisare il giovane scrittore – su tematiche politico-sociali con la scelta del verso libero per consentire una fluida e libera affermazione di sentimenti e di ideeΒ».
Gli argomenti trattati, infatti, non sono altro che i fenomeni politici e sociali in cui lβautore sβimbatte e che gli provocano sentimenti intensi e contrastanti; che scruta con attenzione e analizza in base a quelli che sono i suoi valori cardine, come la giustizia sociale, lβaltruismo e lβavversione verso il materiale, lβapparenza e i pregiudizi.Β
Questa duplice operazione di constatazione della realtΓ che lo circonda e di profonda riflessione produce lβesigenza di criticare aspramente la societΓ e di riportare in versi una descrizione tagliente e a volte caustica delle vicende.
<<Praticate la disobbedienza
in un mondo dove tutti
seguono la norma
e sarete veri anticonformisti,
esercitate la gentilezza
anche se intorno a voi regna
lβaviditΓ e lβegoismo
allora diverrete rivoluzionari>>.
Biografia. Marco Pirillo nasce a Crotone nel 1987. Diplomato in studi tecnici, lavora nel settore commerciale della grande distribuzione. Ha sempre coltivato una grande passione per la lettura, principalmente di romanzi. Da alcuni anni si dedica alla scrittura di poesie come strumento per esternare sentimenti, principi e piΓΉ in generale una visione del mondo in antitesi con il pensiero dominante, nella speranza di trovare altre voci fuori dal coro.


