Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Comitato Villaggio Montebello che parla dell’incontro di una delegazione del Comitato con il Sindaco di Bracciano Armando Tondinelli.
Di seguito il testo:
Il 30 gennaio 2017 il sindaco di Bracciano dr. Armando Tondinelli, con lโassistenza del vice-sindaco,ย arch. Gianfranco Rinaldi, ha ricevuto una delegazione del Comitato Villaggio Montebello, guidata dal suo presidente dr. Amedeo Lanucara e composta dal past-president, amm. Luigi DโElia, dalย segretario sign. Enrico Ricciatti, dal tesoriere sign. Giorgio Pastori.
Nel corso del lungo, franco eย cordiale colloquio, il presidente Lanucara ha ribadito le rivendicazioni del Comitato, volte aย riportare la legalitร sul territorio, di cui alle ultime lettere protocollate, apparse sulla stampa.
Il Sindaco ha risposto dโaverne preso atto e di ritenere che la ragione sia dalla parte dei Cittadiniย defraudati dei propri diritti, mentre il torto รจ dalla parte dellโex Lottizzatore inadempiente eย abusivo.
Il Sindaco ha peraltro aggiunto che alcune rivendicazioni puรฒ esaudirle subito, mentre perย altre ha bisogno dโun nuovo Responsabile dellโarea urbanistica, non implicato in passate vicendeย giudiziarie, e dunque in grado di firmare gli atti necessari, senza cadere nella trappola del conflittoย dโinteresse. Come noto, il nuovo responsabile รจ stato individuato nellโarch. Stefano Gasperini, alย quale il Comitato ha giร fatto pervenire una diffida ad adempiere, pubblicata su Terzo Binario. Egliย prenderร ufficialmente servizio nei prossimi giorni, dopo lโokay della Prefettura.
Entrando nel dettaglio, il Sindaco sโรจ detto disponibile a firmare sรนbito due lettere: 1) โ alย Presidente del Tribunale di Civitavecchia, affinchรฉ sโaccelerino i tempi della sentenza per le dueย fidejussioni da 1,1 milioni di euro, con cui completare e normare le opere di urbanizzazione (a talย fine ha convocato per il 6 febbraio il Presidente del Comitato, per la controfirma); 2) โ allโItalgasย per chiedere il completamento delle tubazioni nelle vie delle Ginestre e dei Gelsomini (il Vice-ย sindaco ne predisporrร il testo con urgenza).
Il Sindaco ha poi garantito: a) – entro breve sarannoย installati i lampioni allโingresso delle due strade dโaccesso al Villaggio; b) โ sarร realizzato unย passaggio pedonale da Montebello al supermarket Gros; c) โ nessuna concessione sarร data aย Montebello-2, se, come da legge, un Consorzio ad hoc non avrร prima realizzato, collaudato e trasferito al patrimonio comunale le opere dโurbanizzazione.
Quando il nuovo Responsabile dellโUrbanistica entrerร in funzione, si potrร presentare in Consiglioย comunale lโodg di decadenza della Convenzione e si potrร aprire un tavolo per definire una road-map degli interventi legalmente dovuti e non piรน rinviabili, riguardanti lโacquisizione al patrimonioย pubblico (col relativo sedime): 1) – del ristorante; b) – di 11 opere abusive (ivi compresi i gazebo eย la piscina del suddetto ristorante); c) – delle particelle pubbliche inglobate in un giardino privato.
Il Presidente del Comitato, conscio delle gravi resistenze che il Sindaco incontra allโinterno eย allโesterno, lโha ringraziato per il suo impegno e sโรจ detto disponibile, per vincere tali resistenze,ย ad adire le vie legali presso Procura e Corte dei Conti. Attende soltanto un segnale per farlo. Ilย Sindaco ha assicurato che, qualora ciรฒ si rivelasse ineluttabile, egli non si tirerร indietro.
Il Presidente del Comitato Villaggio Montebelloย
Dr. Amedeo Lanucara.ย


