Con decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00159 del 21 ottobre 2025, Giorgio Polesi è stato nominato presidente dell’Ente Regionale “Parco Naturale di Veio“. La nomina, firmata dal governatore Francesco Rocca, segna un nuovo capitolo per uno dei parchi più estesi e ricchi di biodiversità del territorio laziale, che si estende a nord della Capitale e rappresenta un polmone verde fondamentale per Roma e i comuni limitrofi.
Negli ultimi anni il Parco di Veio ha iniziato a svolgere un ruolo centrale nella tutela del patrimonio naturalistico, paesaggistico e archeologico. Il neo presidente, come ha dichiarato in una nota, ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta e ha ribadito il proprio impegno a lavorare “con dedizione al servizio del Parco e della collettività”, ringraziando il Presidente Rocca, il Direttore Danilo Casciani e tutto il personale dell’Ente. Polesi ha sottolineato la volontà di “rafforzare il ruolo del Parco come presidio di tutela ambientale, ma anche come luogo di incontro, partecipazione e crescita sostenibile per le comunità che vivono questo straordinario territorio”.
Gli auguri di Torquati
Parole di apprezzamento sono arrivate anche da Daniele Torquati, presidente della Comunità del Parco di Veio e del Municipio Roma XV, che ha voluto esprimere i propri auguri a Polesi per il nuovo incarico. “Siamo certi che saprà rappresentare al meglio il Parco grazie alla sua esperienza e al suo impegno costante sul territorio – ha dichiarato -. Auguriamo al nuovo presidente un mandato proficuo e ricco di risultati a tutela del nostro straordinario patrimonio naturalistico e archeologico”.
Tutte le nomine “verdi” di Rocca
La nomina di Polesi si inserisce in un quadro più ampio di rinnovamento alla guida degli enti parco del Lazio deciso dalla Regione. Il Presidente Rocca ha provveduto alla designazione di altri vertici: Giuseppe Incocciati al Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Massimo Giovanchelli al Parco Riviera di Ulisse, Matteo Monaco alla Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, Riccardo Luciani alla Riserva Naturale Nazzano-Tevere Farfa, Alessandro Pontuale ai Monti Cimini e alla Riserva Naturale Lago di Vico, Marco Visconti a Roma Natura, Ivan Boccali al Parco Naturale dei Castelli Romani e Alberto Foppoli al Parco Naturale dei Monti Simbruini.
Fabio Rollo


