“Dopo quasi trent’anni di totale incertezza sul destino del mercato di Piazza Diodati, e tre anni di lavoro portato avanti con determinazione e discrezione insieme a RFI, è di oggi la firma del comodato d’uso gratuito tra il Municipio XV e Rete Ferroviaria Italiana, che ringraziamo per aver compreso la delicatezza della questione.
Un accordo che finalmente sblocca una situazione di incertezza amministrativa trentennale che per troppo tempo aveva tenuto sospese le sorti del mercato e di tutti i suoi operatori, e grazie alla quale potremo ora approvare definitivamente il piano del commercio. Con un contratto della durata di dieci anni, decorrenti dal 27 maggio 2025, e la disponibilità di RFI alla proroga di ulteriori cinque anni, gli operatori del mercato potranno finalmente guardare al futuro con più serenità.
Si tratta di un passaggio storico per il territorio che chiude una delle tante vicende incerte di Roma Capitale. Con la disponibilità dell’area, sarà infatti possibile procedere alla modernizzazione del mercato, dotandolo di nuovi banchi funzionali e attrezzature adeguate, sul modello del recente intervento realizzato a Ponte Milvio. E’ proprio infatti da questo momento che potremo iniziare a ragionare sulla riqualificazione di Piazza Diodati, in attesa che partano anche i lavori di Piazza Monteleone di Spoleto.
Il 2025 sarà anche l’anno dei mercati: restituiamo dignità, decoro e servizi ai nostri quartieri, valorizzando luoghi che sono al centro della vita sociale e commerciale delle comunità.”
Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e l’Assessore al Commercio, alle Attività Produttive e allo Sport, Tommaso Martelli.
—
Uff. Stampa
Daniele Torquati
Presidente Municipio Roma XV
pertorquatipresidente@gmail.com
www.
danieletorquati.it


