30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Latina: III edizione di “Inchieste d’estate”

Torna anche quest’anno a Latina la rassegna di giornalismo, giunta alla sua terza edizione, organizzata dall’associazione di promozione sociale Solidarte e nata da un’idea del giornalista pontino Andrea Lucidi.

Una due giorni di approfondimento che vedrà al centro del dibattito due tematiche estremamente attuali: il 15 luglio si parlerà dell’emergenza casa, mentre il 16 verrà ripercorsa la storia del campo profughi della città.

Nella serata conclusiva della kermesse a varcare l’ingresso della terrazza del Mira Vela Club dell’hotel Miramare sarà anche Karin Proia, attrice pontina conosciuta al grande pubblico per le sue partecipazioni in film televisivi come “Lo Zio d’America “ e la seconda stagione di “Boris”, e che per l’occasione parlerà del suo primo lungometraggio “Una gita a Roma”, da lei diretto e girato nel 2015. Il film vede come protagonisti Francesco, 9 anni, con una grande passione per l’arte piuttosto insolita per la sua età e la sua sorellina Maria, di 5 anni. Questi partono dalla stazione di Latina Scalo per arrivare a Roma in gita con la mamma e si trovano coinvolti in una serie di avventure, a volte piacevoli e a volte meno, lungo un tragitto che fa loro scoprire una grande metropoli e un incredibile universo di personaggi, luoghi sconosciuti e situazioni inattese.

“Non è la prima volta che registi, emergenti e non, scelgono Latina come luogo dove girare i loro film – spiega Andrea Lucidi – E’ anche questo un modo per valorizzare il nostro territorio che molto spesso passa quasi in sordina e invece dovrebbe rappresentare un’occasione da prendere al volo per far conoscere in tutta Italia e non solo gli scorci più belli di questa provincia. Se a farlo è poi un’attrice e regista nata e cresciuta qui questo rappresenta un doppio successo che noi avremo la fortuna di omaggiare nel corso di questa rassegna che sta crescendo ogni anno di più e speriamo incontri anche il favore del pubblico”.

L’appuntamento è quindi per il 15 e 16 luglio, a partire dalle ore 19, alla terrazza Mira Vela Club di via Lungomare a Capoportiere, Latina.

Ultimi articoli