Al via la seconda edizione del torneo Polo for the Cure a favore di Komen Italia che si terrΓ nella splendida cornice dellβAcquedotto Romano Polo Club dal 28 giugno al 2 luglio.
La location che ospiterΓ lβiniziativa nasce grazie allo spirito imprenditoriale di Marco e Massimiliano Elser che hanno rilevato e trasformato unβazienda agricola di 80 ettari semi abbandonata in un meraviglioso circolo di Polo ad impatto zero, allβinsegna del rispetto per la natura e della filosofia bio. Il circolo offre lezioni di Polo a chi volesse avvicinarsi a questo sport. I lavori di restauro hanno portato a nuova luce un acquedotto alessandrino del III sec. (da cui il nome del circolo) che si staglia maestoso lungo il viale che percorre la tenuta, resa ancora piΓΉ bella dagli oltre 2000 alberi. Una cornice unica che rende imperdibile questa manifestazione di solidarietΓ .
Un torneo charity interamente al femminile con giocatrici internazionali di altissimo livello che il 27 giugno sfileranno nel cuore di Roma in sella ai loro cavalli, da Piazza del Popolo a Largo Goldoni, grazie alla collaborazione con lβAssessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
Il torneo Γ¨ aperto a tutti. Le partite inizieranno il 28 giugno e proseguiranno fino al 2 luglio, data in cui si terranno le finali e il grande evento a favore di Komen Italia, associazione impegnata nella promozione della prevenzione del tumore del seno e nella realizzazione di progetti per la tutela della salute femminile. Per partecipare Γ¨ richiesta una donazione minima di 30 Euro.
Oltre alla manifestazione sportiva, avranno luogo numerose attivitΓ collaterali e spettacoli tra cui lβesibizione dei Marines (con la presentazione della βColour Guardβ per la celebrazione dellβIndipendence Day), dei carabinieri a cavallo ed uno show aereo acrobatico. Per finire un suggestivo spettacolo pirotecnico al tramonto. Tra gli ospiti sono attesi numerosi ambasciatori, molti rappresentanti della comunitΓ statunitense in Italia, donne in rosa (accomunate dallβesperienza del tumore del seno).
Lo scorso anno il ricavato del Polo for the Cure Γ¨ stato di 36.000 euro che hanno concorso allβacquisto di un mammografo. Lβobiettivo della seconda edizione Γ¨ quello di raccogliere fondi per finanziare il programma di “attivitΓ fisica adattataβ (AFA) presso il Centro di Terapie Integrate di Komen Italia del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. Il legame tra sport, salute e solidarietΓ Γ¨ da sempre lβelemento distintivo dellβattivitΓ di Komen Italia impegnata, anche attraverso la Race for the Cure, la piΓΉ importante manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno, a diffondere la cultura dei corretti stili di vita.
A sostegno della manifestazione ci saranno importanti realtΓ pubbliche e private tra cui: lβAssessorato allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale, rappresentato dallβAssessore Alessandro Onorato, FISE, la Federazione Italiana Sport Equestri, rappresentata dal Presidente Marco Di Paola e dal Responsabile Dipartimento Polo Alessandro Giachetti.
Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale: βLa prevenzione non puΓ² essere un lusso ma deve essere una concreta possibilitΓ a disposizione di tutte. Lo sport Γ¨ il veicolo piΓΉ efficace per sensibilizzare le persone alla cura del proprio corpo. Complimenti alla Komen Italia, Marco Elser, Roma Polo Club e alla Fise per questβiniziativa che abbiamo voluto portare in una location importante come Via del Corso per far vivere lβevento anche nel centro della cittΓ , garantendo maggiore visibilitΓ β.
Presidente Marco Di Paola: βIl cavallo atleta consente di condividere momenti di sport e agonismo ai massimi livelli. Non dobbiamo dimenticarci, perΓ², che il cavallo oltre a un compagno di vita puΓ² essere in qualsiasi circostanza un vero e proprio terapeuta. Per questo dobbiamo essere felici se gli sport equestri fanno da volano a progetti sociali come βPolo for the Cureβ. Si tratta di unβiniziativa di sensibilizzazione che vede non solo il cavallo ma anche la donna al centro dellβattenzione in uno sport che registra il 70% di donne tra i tesserati alla FISE e in cui uomini e donne competono nelle stesse categorieβ.
Violante Guidotti Bentivoglio, CEO di Komen Italia: βRingrazio Marco e Flaminia Elser per aver organizzato la seconda edizione del Polo for the Cure. Lβanno scorso Γ¨ stato un grande successo e sono certa che anche questβanno tantissime persone sosterranno questa bellissima manifestazione tutta al femminile. Con i fondi raccolti Komen Italia si impegnerΓ a finanziare il programma di “attivitΓ fisica adattataβ (AFA) presso il Centro di Terapie Integrate del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, che consiste in una pratica motoria strutturata, articolata in programmi di esercizio fisico con tipologia e intensitΓ regolate in base alle condizioni cliniche funzionali del paziente. Diversi studi hanno dimostrato che in pazienti che devono sottoporsi a un intervento chirurgico per tumore, un programma di βpreabilitazioneβ da svolgere qualche settimana prima con costanza riduce il tempo necessario al recupero, migliora i risultati funzionali, psicologici ed oncologici. Si tratta di un programma βprehabβ integrato che prevede camminate veloci o jogging, allenamenti specifici per muscoli e articolazioni, raccomandazioni alimentari, sostegno psicologico per ridurre lo stress ed incoraggiare lβastensione da fumo e alcol, monitoraggio della qualitΓ del sonno.
Il Centro Komen Italia presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS Γ¨ un centro di eccellenza per integrare le cure oncologiche tradizionali con terapie scientificamente validate, utili a dare risposte ai bisogni meno ascoltati delle pazienti con lβobiettivo di praticare una medicina centrata sulla persona e non sulla malattia, con piani terapeutici personalizzati che rispondano ai bisogni meno ascoltati delle pazienti, aiutandole cosΓ¬ ad assumere un ruolo piΓΉ attivo nel processo di guarigioneβ.


