5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Santa Cecilia, la fede che diventa musica: Bracciano in concerto

Santa Cecilia, la musica come fede

Secondo la tradizione, durante il suo matrimonio e fino al martirio, Cecilia cantava inni a Dio nel cuore, trasformando la fede in canto. Questo gesto poetico e spirituale ha alimentato la leggenda che la lega per sempre alla musica e ai musicisti. Nei testi agiografici medievali il suo “canto interiore” è ricordato come modello di chi trasforma la devozione in melodia. Così Santa Cecilia è divenuta patrona della musica e, ogni 22 novembre, conservatori, cori e orchestre in tutto il mondo la celebrano con concerti in suo onore.

Bracciano celebra la patrona della musica

Con questo spirito, l’associazione Forum Clodii, con il patrocinio del Comune di Bracciano, ha offerto alla cittadinanza un concerto nella suggestiva cornice della chiesetta di Santa Maria del Riposo. Protagonista della serata è stato l’eccezionale Coro Polifonico di Bracciano, diretto dal maestro Martina Paciotti e accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Bosso, che ha conquistato il pubblico con esecuzioni applaudite e sentite. In programma brani di Vivaldi, Mozart, Ortolani, Rutter, Gjeilo e Hayes, capaci di intrecciare tradizione e contemporaneità.

Un omaggio commosso

Il concerto ha assunto un tono particolarmente toccante con la dedica alla memoria di Silvana Leonardi, una componente del coro, scomparsa pochi giorni fa. L’esecuzione del “Lacrimosa” dal Requiem di Mozart ha sottolineato il dolore della perdita, trasformandolo in un momento di intensa partecipazione collettiva.

Prossimi appuntamenti

Al termine della serata, il presidente dell’associazione Forum Clodii, Massimo Mondini, ha rivolto i saluti istituzionali, mentre il presidente del coro, Adelio Dal Mas, ha invitato la cittadinanza a partecipare alle prossime esibizioni: il 13 dicembre presso la chiesa del Santissimo Salvatore e il 20 dicembre nella chiesa di Santa Maria Novella. Occasioni da non perdere per chi desidera lasciarsi incantare dalla qualità e dalla passione di un coro che, ogni volta, riesce a deliziare il pubblico.

 

Riccardo Agresti

Ultimi articoli