6 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

IL RUOLO DEL COMPOSTAGGIO NEL CICLO DEI RIFIUTI, CONVEGNO AD ANGUILLARA

 

L’iniziativa si terrà ad Anguillara, venerdì 7 novembre 2025 dalle ore 17.00 alle 20.00, presso Sablab, via A. Volta 1 (via Anguillarese, di fronte alla BNL), e affronterà l’importante tema della utilizzazione della sostanza organica recuperata dai rifiuti urbani, nell’ambito di una moderna politica di gestione del ciclo dei rifiuti che ha come obiettivo finale recuperare e riciclare la maggior quantità possibile di materia.

In questo quadro assume particolare rilevanza la gestione della frazione organica: occorre raccoglierla il più possibile in maniera differenziata, in modo da avere rifiuti residui sempre più “secchi”, da cui è più facile recuperare materia (plastica, carta, ecc..); occorre, poi, trattare la frazione organica raccolta per produrre “compost” da utilizzare prevalentemente in agricoltura, contribuendo anche a raggiungere livelli sempre più elevati di riciclo. La “alternativa” che molti propongono, cioè il trattamento “anaerobico” per generare principalmente un gas combustibile, è da relegare a situazioni marginali, in quanto il compost che verrebbe prodotto alla fine di tale processo è in quantità molto ridotta e di qualità spesso scadente, quindi non riutilizzabile.

Questa strategia consente di rimettere al centro delle politiche di sviluppo il ruolo dell’agricoltura e ancor prima della preservazione del suolo, messi a rischio e già compromessi dall’azione umana sconsiderata, causa di crisi climatica, desertificazione e dissesto idrogeologico, e inquinamenti di ogni genere, senza parlare della cementificazione dilagante.

E’ ormai universalmente riconosciuta l’importanza in agricoltura dell’apporto della frazione organica, che a differenza dei fertilizzanti di sintesi recupera e restaura anche terreni ormai impoveriti o degradati. Di contro, piegare l’uso del terreno, direttamente e indirettamente, alla produzione di combustibili (ad esempio in impianti finalizzati alla produzione di biogas, come quello in costruzione a Cesano) è in contrasto sia con le politiche di economia circolare, sia con la necessità di bloccare l’eccessivo consumo di suolo, coerentemente con l’obiettivo di fondo di Sinistra italiana – AVS di realizzare giustizia ambientale e giustizia sociale.

Coordina: Rossana Valentini– Segreteria di SI, Roma e Area metropolitana

  • Maddalena Gallo: “L’importanza della sostanza organica nei suoli”
  • Fabio Musmeci: “Compostaggio di prossimità”
  • Giuseppe Girardi: “ La gestione dei rifiuti e il Piano di Roma”
  • Maurizio Melandri: Il compostaggio di comunità nelle scuole del XII e XIII municipio di Roma
  • Ercole Lops: “Strategie tecnologiche per l’uso corretto delle Biomasse da rifiuti domestici”

Ultimi articoli