La stagione estiva volge al termine, è giunto quindi il momento di tirare le somme di un anno controverso e fatte le dovute conclusioni, programmare ”l’anno che verrà”.
Diciamo subito che la situazione mondiale non lascia ben sperare per il settore turistico, stante il procrastinarsi di guerre su troppi fronti e soprattutto non molto lontane dal nostro territorio.
Auspicando quanto prima una pace duratura ed immediata, per il bene di tutti, proviamo quindi ad immaginare come potrà essere la stagione estiva 2026, tenendo conto anche del grande risultato ottenuto dal Chiosco Smeraldo e dal suo staff che hanno raggiunti la prima posizione tra i bar ristoro ed i ristoranti del lungolago di Trevignano Romano con una valutazione pari a 4.8/5!
Un riconoscimento che ci sprona a migliorare sempre più l’accoglienza, il servizio ed il menù familiare del Chiosco, poiché i nostri ospiti hanno apprezzato vivamente quanto sopra detto, riconosciuto inoltre da Rai 1 con il servizio su Camper In Viaggio e dal TG5 che ha trasmesso un servizio sui camping, per conoscere l’andamento della stagione corrente. A tale interesse rispondiamo confermando l’intenzione di proseguire su questa strada, apportando migliorie alla location che i nostri ospiti certamente gradiranno.
Persone che scoprono per la prima volta, il nostro angolo di paradiso e personaggi pubblici di ogni estrazione sociale che hanno scelto Chiosco Smeraldo gustando i piatti di una cucina familiare attenta e foriera di prelibatezze naturali. Smeraldo Camping Village offre infine la possibilità di soggiornare in alloggi diversi, quali: Tende arredate, Bungalow completi di ogni servizio, moderne e comode Mobilhome, disponendo altresì di piazzole camper, roulotte e tende. Un’ offerta variegata che ha portato allo Smeraldo sia coppie di ogni età, intere famiglie e non ultimo gruppi organizzati di ragazzi\e appartenenti al mondo delle Sport e del Sociale.
A proposito del sociale, per una settimana nel mese di settembre, abbiamo avuto i ragazzi Down dell’AIPD che hanno vissuto piacevoli giorni di vacanza ed hanno goduto della gita sul battello offerta dal Consorzio del Lago di Bracciano e del transfer dal camping a Trevignano Romano su gentile concessione della ditta Schiaffini Autobus. Ringraziamo sentitamente entrambi anche a nome dell’AIPD per la sensibilità e la disponibilità dimostrata a favore dei ragazzi Down che hanno riportato un sentimento di gioia da questa piacevole gita sul lago.
Vivace e sportiva è stata invece poi la presenza dei ragazzi Under 15 della Società Lazio Rugby, riuniti per un briefing pre stagione agonistica 2025\26.
Concludo con la speranza che il Ministero del Turismo e la Regione Lazio, attivino nei confronti delle strutture all’aria aperta, nel nostro caso lacuali, tutte le iniziative mirate a far conoscere a livello nazionale ed internazionale il nostro territorio, facilmente raggiungibile da Roma sia in auto che con il treno regionale che si ferma alla stazione di Anguillara. Con un arrivederci al 2026 salutiamo la redazione del mensile L’Agone ed i lettori tutti, che aspettiamo a partire dalla prossima primavera al Chiosco Smeraldo.



