Siamo lieti di comunicare che ii giomo 27 giugno 2025 alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vejano, avverrà la presentazione del libro ‘Storia di Viano 1450-1650’, stampato a cura dell’autore dr. Marcello Assandri, con ii patrocinio comunale gratuito, presso la Casa Editrice Efesto di Roma.
Un testo, del quale Assandri ha fatto atto di donazione al Comune di Vejano affinchè venga conservato negli Archivi Comunali, e un saggio storico sul Foedum.
Viano, importante e strategico possedimento conteso nei secoli da molte famiglie della nobiltà Pontificia (ad esempio, i Della Rovere, i Medici, gli Orsini, i Cibo, gli Anguillara, i Vico, i Santacroce, Cesare Borgia detto ii Valentino e figlio del Papa Alessandro VI). Il territorio era molto ampio: a partire da Viano (oggi Vejano) arrivava sino ai monti della Tolfa ed al Lago di Bracciano.
La sua posizione strategica a guardia della Via Cassia, dell’antica Via Clodia e di tutto ii percorso del fiume Mignone, e attestata da evidenze archeologiche sin da epoca etrusca, romana e rinascimentale. Siamo grati a chi, da appassionato cultore della materia, si avventura nella missione di scoprire e raccontare ii passato, la nostra cultura, la nostra storia.
Indagare sui nostri tesori e scoprire anche aspetti e angolazioni sconosciute della Storia e un modo di testimoniare l’amore per un territorio e di raccontare le radici comuni. Attraverso archivi sparsi nel mondo (Archivio Segreto Vaticano, UCLA di Los Angeles, Biblioteca Prussiana di Berlino, Archivio Storico di Firenze, Archivio Nazionale di Roma, Archivio Storico Comunale di Vejano) sono stati rinvenuti documenti eccezionali ed inediti, quali un trattato di astrologia vergato a mano nel 1591 proprio a Viano dal pittore e matematico Michelangelo Venusti.
Tracciando ii solco dei tempi trascorsi, si ricostruisce man mano la nostra identità, ii nostro DNA culturale: in questo libro si parla di chi ha calcato la terra dove noi oggi viviamo e le gesta di coloro che passarono nel Foedum Viani. Invitiamo, pertanto, alla presentazione alla quale presenzierà l’autore Marcello Assandri, l’editore Alfredo Catalfo ed ii Sindaco di Vejano.
Teresa Pasquali, sindaca di Veiano


