โI BULLI SBAGLIATI SMASCHERATI DAL PROF.โ Emozioni forti e un messaggio chiaro: โNO AL BULLISMOโ.
Questo รจ il cuore dello spettacolo teatrale โI BULLI SBAGLIATIโ, realizzato con impegno e passione dagli alunni della IV A della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Manziana.
La storia racconta in maniera leggera e divertente, la quotidianitร dura di un gruppo di ragazzi cresciuti in un quartiere degradato della periferia di Roma, dove la violenza verbale e fisica รจ all’ordine del giorno, il prevaricare, rubare, deridere รจ considerata la normalitร . In questo contesto difficile anche le famiglie finiscono per alimentare il disagio anzichรฉ contrastarlo; non solo non sostengono la scuola, ma ostacolano apertamente i loro figli a frequentarla. Tra questi ragazzi cโรจ Cesarino: lui รจ diverso, non รจ un bullo, lo avrebbe voluto diventare, ma non cโรจ riuscito. Cesarino รจ โnormaleโ, ha un sogno: studiare, istruirsi per uscire fuori da questo contesto, vuole diventare un insegnante. Per questo motivo viene preso in giro dai compagni. Eโ solo, ma non si arrende. Ecco perรฒ che in classe arriva il nuovo professore di Storia: un uomo timido, poco avvenente, non alla moda, tuttavia fa qualcosa di straordinario: riesce a vedere il dolore dietro la rabbia, la paura dietro la violenza, la voglia di cambiare dietro la maschera del menefreghismo. Crea piano piano un clima di fiducia e con pazienza, intelligenza e fermezza apre quei cuori chiusi aiutando i ragazzi a guardarsi dentro e avviene il miracolo: smaschera i comportamenti sbagliati, senza mai giudicare, li guida a riconoscere lโerrore e trasformarlo in punto di forza e alla fine tutti trovano il coraggio di cambiare.
โSiamo fieri del percorso fatto da questi ragazzi – ha dichiarato la Dirigente professoressa Renza Rella!ย ย โLa nostra scuola si รจ sempre attivata nel promuovere iniziative contro il bullismo.โ โ hanno saputo parlare di argomenti cosรฌ scottanti con leggerezza e il messaggio arriva chiaro-
Eโ una rappresentazione che lascia il segno, un messaggio che resta: IL CAMBIAMENTO Eโ POSSIBILE SE SI TENDE LA MANO. โAbbiamo capito che essere bulli non รจ forza, ma debolezza – hanno detto gli studenti spettatori a fine spettacolo – e con lโaiuto giusto si puรฒ migliorare tuttiโ.
La rappresentazione รจ stata applaudita da genitori, docenti e studenti della scuola secondaria di Iยฐ grado. I piccoli attori si sono calati nella parte a meraviglia dando origine ad una esibizione vera, toccante e allo stesso tempo divertente. La dirigente e tutto il team insegnanti hanno sostenuto con entusiasmo questa iniziativa che ha associato teatro, leggerezza, educazione civica e convivenza civile. Complimenti a tutti.
Palmira Raia


