14 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitΓ  e le nostre attivitΓ : 339.7904098 redazione@lagone.it

Erasmus+ in Turchia per i docenti della Corrado Melone verso un futuro sostenibile

Dal 14 al 18 ottobre 2024, un gruppo di docenti dell’Istituto Comprensivo Corrado Melone di Ladispoli ha partecipato ad una mobilitΓ  in Turchia nell’ambito del progetto Erasmus+ β€œRoad to a Green Future” 2022-1-LV01-KA122-SCH-000032391. L’evento, che ha coinvolto partner italiani, spagnoli, lettoni e turchi, si Γ¨ tenuto nella splendida cornice della cittΓ  diΒ  Ankara ed Γ¨ stato dedicato al tema della partecipazione civile nella lotta ai cambiamenti climatici.Β  La mobilitΓ  si Γ¨ aperta con un caloroso benvenuto presso la scuola Borsa Istanbul Etimesgut Suvari Ortaokulu, dove i docenti hanno avuto l’opportunitΓ  di confrontarsi su iniziative ambientali condotte nei rispettivi Paesi. Il seminario della Turkish Environmental Education Foundation e gli incontri con ONG impegnate nelle politiche ambientali dell’UE hanno gettato le basi per una settimana di scambio di buone pratiche e approfondimenti su tematiche cruciali come l’educazione ambientale e il coinvolgimento dei giovani.

Tra le attivitΓ  piΓΉ significative, la visita all’azienda agricola biologica Moni Bostan ha offerto uno sguardo concreto su pratiche agricole sostenibili, culminando in un workshop pratico sulla preparazione del pane secondo antiche tradizioni turche. Successivamente, il gruppo si Γ¨ recato al Lago Eymir,Β  che insieme al lago Morgan di cui Γ¨ emissario costituisce un’ampia e complessa area umida che circonda la cittΓ  di Ankara. La biologa GΓΌlce YalΓ§Δ±n del dipartimento di biologia della Middle East Technical University ha illustrato le sfide legate ai cambiamenti climatici e agli sforzi di recupero ambientale per preservare questo delicato ecosistema. Un’altra giornata Γ¨ stata dedicata al riciclo creativo, con un workshop presso il laboratorio Uzak Orman, nel centro di Ankara, che ha permesso ai partecipanti di creare manufatti in carta riciclata, un’attivitΓ  che sarΓ  riproposta nella scuola italiana per sensibilizzare gli studenti sull’importanza del riuso.Β  Nel pomeriggio, la visita al Museo delle CiviltΓ  Anatoliche, situato nel cuore della cittΓ  vecchia di Ankara,Β  ha regalato un affascinante viaggio nel tempo, attraverso l’esplorazione diΒ  tesori storici che raccontano millenni di civiltΓ , dall’arte Hatti alle tavolette assire.

La giornata del 17 ottobre ha portato i docenti nel cuore della Cappadocia, un’area riconosciuta dall’UNESCO per la sua unicitΓ  naturalistica e storica. Immersi in un paesaggio lunare, costituito da torrioni di rocce vulcaniche dall’aspetto fiabesco, i partecipanti hanno visitato una cittΓ  sotterranea e il museo a cielo aperto di GΓΆreme, una delle testimonianze piΓΉ affascinanti dei famosi β€œCamini delle Fate”, dove Γ¨ possibileΒ  visitare chiese rupestri, monasteri e cappelle decorate da affreschi bizantini.

La mobilitΓ  si Γ¨ conclusa con un seminario tenuto dall’ONG TEMA, che ha sottolineato l’importanza della conservazione del suolo, e con un meeting di valutazione delle attivitΓ  svolte. Durante la cerimonia finale, ogni partecipante ha ricevuto un attestato di partecipazione, che ha suggellato una settimana intensa e stimolante. Gli insegnanti sono tornati a casa con una valigia colma di esperienze, conoscenze e amicizie, pronti a condividere quanto appreso con i propri studenti e a implementare pratiche sostenibili nelle loro scuole. Un’altra esperienza per la Corrado Melone, che rappresenta un passo importante verso una maggiore consapevolezza ambientale e una collaborazione piΓΉ forte sul piano internazionale.

I docenti del Team Erasmus della Corrado Melone.Ladispoli

Ultimi articoli