25 Giugno, 2024
spot_imgspot_img

Progetto NATURASET e le premiazioni

Grande entusiasmo ieri mattina da parte dei ragazzi e delle ragazze delle scuole I.C. T. Silvestri di Trevignano Romano e I.C. S. Francesco di Anguillara Sabazia alla premiazione a conclusione del Progetto NATURASET. Si è svolta ieri al Cinema Palma e i protagonisti sono stati loro, i giovani studenti e studentesse. Presenti le istituzioni: Claudia Maciucchi ​Sindaco di Trevignano Romano, Angelo Pizzigallo e ​ Paola Fiorucci rispettivamente Sindaco e vicesindaco di Anguillara Sabazia, Alessio Telloni​​ Sindaco di Manziana, On. Giorgio Simeoni Consigliere della Regionale Lazio, Tiziana Pepe Esposito ​Commissaria Parco Bracciano Martignano, Daniele Badaloni ​Direttore Parco Bracciano Martignano, Marco Scentoni ​​Responsabile Educazione Ambientale Parco. Ciascuno ha preso la parola per congratularsi con i giovani e le giovani ponendo, l’attenzione sull’opportunità di crescita delle conoscenze specifiche inerenti all’ambiente e la sostenibilità, di mettere in campo la creatività e di maggiore consapevolezza di coloro che ‘domani’ avranno in consegna la cura del nostro territorio.

Il progetto NATURASET affidato all’Associazione L’agone dall’Ente Parco di Bracciano Martignano – nell’ambito della Strategia Gens, per la realizzazione di progetti di educazione ambientale nei Parchi, promossa e finanziata dalla Regione Lazio – ha visto molteplici tappe in cui i/le partecipanti dei due I.C. interessati hanno raccolto materiale e conoscenze scientifiche e ambientali riguardanti il territorio lacustre, guidati da Giancarlo Morgana ​Ricercatore ENEA,  per creare i loro progetti di scrittura che – dopo gli incontri per le riprese dirette da Claudio Zamarion di AngeliKa Vision – con il giusto lavoro di post produzione sono stati proiettati ieri sul grande schermo del Cinema Palma. Le dirigenti scolastiche hanno accolto il progetto. La Prof.ssa Maria Lazzaro​​ è stata la referente progetto per l’ I.C. San Francesco e Daniela Resaz​​ la referente progetto per l’ I.C. T. Silvestri. In sala è intervenuta la Dirigente scolastica Paola Di Napoli​​. Il ricercatore ENEA Giancarlo Morgana ha inoltre parlato della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici (European Researcher’s Night) che si terrà l’ultimo venerdì di settembre 2024 e della eventualità che possa essere una buona occasione per presentare i lavori audiovisivi del progetto Naturaset. Come sempre presente alle iniziative del territorio il Lions Club Bracciano Anguillara Monti Sabatini. Andrea De Ieso ha curato le riprese della mattinata di premiazioni.

L’incontro è stato moderato da Giovanni Furgiuele, ​Presidente della nostra Associazione Culturale L’agone nuovo grazie al quale, in sinergia con tutti quelli che hanno partecipato al progetto, si è potuto realizzare il tutto. Attraverso il suo lavoro costante e la ferma convinzione, sua e di tutti i membri dell’Associazione, dell’importanza della formazione scolastica e della necessaria ‘rete’ tra scuola, famiglia e istituzioni. Il pensiero di Giovanni Furgiuele: «siamo convinti che questo progetto sia stato un’occasione, sia per un avvicinamento tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, sia rispetto alla diffusione di pratiche didattiche innovative, centrate sull’attività laboratoriale e formazione delle competenze. Infatti, si è configurato come un microcosmo imprenditoriale relativo al settore dell’informazione con particolare riferimento al giornalismo ma, ancor più ha funzionato da traino e da “trait-d’union” tra la scuola e le molteplici realtà lavorative presenti sul territorio grazie ad una trentennale presenza, che ci riconosce come punto di riferimento consolidato».

L’agone nuovo ringrazia tutti quanti hanno contribuito al successo del progetto che si è concluso ieri nella mattinata di proiezioni e premiazioni al cinema Palma.

Marzia Onorato
Redattrice L’agone

La Premiazione

Ultimi articoli