19 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

A proposito di sostenibilità e sicurezza

“Questo anno di trasformazione – dichiara l’Amministratore Unico di Talete S.p.A. Salvatore Genova – rappresenta un periodo di crescita significativa. L’azienda si impegna a continuare su questa strada, lavorando con dedizione per assicurare un servizio di qualità, mantenendo costantemente al centro le esigenze della comunità.”
In un’ottica di trasparenza e responsabilità, al termine del primo anno di gestione, l’azienda ritiene utile presentare un report sulle principali attività svolte.
Durante l’ultimo anno, sono stati compiuti significativi progressi, implementando una serie di interventi infrastrutturali che hanno avuto un impatto positivo non solo sulla comunità locale, ma anche sull’ambiente. La stretta collaborazione con l’amministrazione comunale ha rappresentato una partnership solida e fruttuosa, fondamentale per il successo di tali iniziative.
Innovazione ed efficienza sono stati due pilastri fondamentali del percorso intrapreso dall’azienda. L’adozione di tecnologie avanzate non solo ha consentito di aumentare la portata d’acqua del Pozzo Pontone, ma ha anche permesso di ottimizzare l’intera catena di approvvigionamento idrico, dalla captazione alla distribuzione. La digitalizzazione dei processi e l’implementazione di sistemi di monitoraggio avanzati hanno migliorato la gestione e la manutenzione degli impianti, garantendo un servizio più affidabile e tempestivo.
Nello specifico sono stati rinnovati tre impianti di sollevamento a Montalto paese, otto impianti a Montalto Marina e tre impianti a Pescia Romana.
Sono state installate periferiche nuove e sistemi di telecontrollo attivi 24 ore, in tre serbatoi.
La risposta alle necessità della comunità è stata un altro aspetto nodale del lavoro svolto dall’azienda. Oltre al rinnovamento del Pozzo Gangani e all’ammodernamento del Pozzo Sottovia, Talete ha avviato una serie di progetti mirati a soddisfare le esigenze specifiche delle diverse aree servite.
La sicurezza e il monitoraggio degli impianti sono stati garantiti attraverso l’implementazione di un sistema integrato di gestione, che include sia misure preventive che dispositivi di allarme tempestivo in caso di anomalie o emergenze.
L’Ottimizzazione operativa ha rappresentato un’altra necessità per l’azienda. La nuova sede operativa a Montalto Di Castro è stata progettata non solo per migliorare l’efficienza delle operazioni quotidiane, ma anche per fungere da centro di eccellenza e formazione per il personale, garantendo un livello costante di competenza e professionalità.

Sono concorde nel condividere – dichiara il sindaco di Montalto di Castro Emanuela Socciarelli – i notevoli traguardi raggiunti da Talete S.p.A. nel corso dell’ultimo anno. L’innovazione e l’efficienza sono state le parole d’ordine che hanno guidato ogni azione, dalla modernizzazione del Pozzo Pontone alla digitalizzazione dei processi. Questi passi avanti hanno reso il nostro sistema idrico più efficiente e sicuro. Il rinnovamento infrastrutturale, come quello del Pozzo Gangani e del Pozzo Sottovia, e l’implementazione di un sistema integrato di gestione degli impianti, dimostrano l’impegno dell’azienda nel rispondere proattivamente alle esigenze della comunità, garantendo al contempo la sicurezza e l’efficienza del servizio.

Ultimi articoli