18 Dicembre, 2025
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A proposito della ferrovia dei due mari

Riceviamo e pubblichiamo – Nell’ambito della primavera della Mobilitร  e del 130ยฐ anniversario della apertura delle Ferrovie Roma-CapranicaSutri-Viterbo e CapranicaSutri-Ronciglione si รจ svolto allโ€™ Interporto di Civitavecchia un importante evento per esprimere con maggiore determinazione la richiesta delle popolazioni di riequilibrio del territorio per la creazione di sviluppo economico e sociale della Tuscia e del Centro Italia e perchรฉ venga assicurato il diritto alla mobilitร .

Organizzato dal Comitato per la riapertura della Ferrovia dei Due Mari e lโ€™Alleanza mobilitร  dolce, in collaborazione con il Collegio degli ingegneri ferroviari italiani, lโ€™Associazione europea dei ferrovieri, lโ€™associazione italiana cultura sport ambiente e lโ€™Osservatorio regionale sui Trasporti della Regione e patrocinato dal Ministero dei trasporti, le Regioni Lazio e Marche, dalla provincia di Viterbo, da molti comuni della Tuscia e dai Comuni di Rieti e Ancona.

La mattina il vice presidente della CFFT e dellโ€™Interporto ing Sergio Serpente ha illustrato lโ€™attivitร  che si svolge nel sito al gruppo dei partecipanti in visita agli impianti, ai lavori in atto per lโ€™ultimo miglio e cioรจ il collegamento ferroviario Interporto ferrovia tirrenica ed infine evidenziato di fronte ai binari che si distendono oltre il cancello dellโ€™interporto che la distanza che lo separa dalla sede ferroviaria della Civitavecchia Orte รจ di soli 50 metri.

Molto partecipato il convegno del pomeriggio. Dopo il saluto del presidente del comitato Raimondo Chiricozzi e del responsabile per il comitato per i rapporti con gli enti locali Danilo Piersanti Sindaco di Gallese, la relazione introduttiva svolta da Dario Mazzalupi consigliere del comitato che ha affrontato le tematiche tecniche e politiche della modalitร  ferroviaria e lโ€™importanza che riveste la riapertura a tutti i servizi della Civitavecchia-CapranicaSutri-Fabrica di Roma-Orte (CCFO), anche per la creazione dellโ€™effetto rete o a maglie, che permette di togliere dalla strada una infinitร  di auto private, riducendo lโ€™inquinamento ambientale. Questo come noto, รจ nettamente inferiore a quello prodotto dai mezzi su strada.

Interessanti gli interventi dei tanti tecnici presenti e quello dei politici. Accolti favorevolmente e particolarmente graditi quelli dellโ€™assessore regionale del Lazio ai Trasporti on Fabrizio Ghera e del presidente del Consiglio regionale del Lazio on Antonio Aurigemma che hanno fugato i dubbi rispetto lโ€™interessamento della Regione ed assicurato il loro personale impegno per il potenziamento delle strutture del Porto di Civitavecchia e dei collegamenti necessari al Porto e Interporto, stradali e ferroviari, compresa la Ferrovia Civitavecchia Orte considerata indispensabile per congiungere su ferro i due mari Tirreno e Adriatico e la creazione del corridoio del Mediterraneo, Spagna-Civitavecchia-Capranica-Orte-Terni-Ancona-Croazia.

Massimo Montebello e Raimondo Chiricozzi hanno affermato che tutto ciรฒ potrebbe ridare alla politica il compito di programmare lo sviluppo e il potere di imporre le scelte politiche.

Hanno altresรฌ espresso la loro posizione precisa per la riapertura della CCFO i consiglieri comunali candidati a Sindaco alle prossime elezioni amministrative di Civitavecchia Massimiliano Grasso e Marco Piendibene.

Molto apprezzati dai presenti gli interventi dei professori Stefano Maggi dellโ€™Universitร  di Siena e Mario Cerasoli dellโ€™Universitร  della Sapienza, per il chiarimento che hanno svolto sullโ€™importanza che riveste la riapertura delle ferrovie ed in particolare la Civitavecchia Orte per lo sviluppo del turismo e dellโ€™economia dei territori.

Valerio Giovine ha svolto il suo intervento intitolato โ€œ Idee sul ripristino della linea โ€œย  parlando dellโ€™utilizzo delle strutture esistenti sulla CCFO ed ha ricordato la possibilitร  di attingere ai fondi di coesione sociale.
Gabriele Bariletti vice presidente ORT,ย  con puntuale precisione, ha fugato le falsitร  artatamente diffuse che dichiarano lโ€™insormontabilitร  di presunte difficoltร  tecniche della linea ferroviaria ed in particolare ha rivendicato la validitร  della CCFO per scongiurare l’intasamento del nodo ferroviario di Roma.

Un ringraziamento particolare รจ dovuto alla senatrice Anna Donati coordinatrice dellโ€™Alleanza mobilitร  dolce per lโ€™impegno che profonde da molti anni per la mobilitร  dolce e che, coerentemente con lโ€™impostazione di fondo della Alleanza, ha dichiarato inammissibile la scelta di trasformare le sedi ferroviarie in piste ciclabili. Molto meglio puntare alla funzione per cui sono nate, riaprendole al servizio favorendo anche la nuova funzione treno + bici,ย  affermatasi in tutto il mondo ed ora anche in Italia.ย  AMODO e le associazioni che ne fanno parte portano avanti con determinazione queste scelte fin dalla sua nascita.
La riapertura a tutti i servizi della ferrovia CCFO รจ necessaria ai territori e puรฒ inoltre essere validamente utilizzata alla funzione treno + bici. Lโ€™organizzazione di questo convegno a Civitavecchia, ha detto la senatrice Donati,ย  รจ stata decisa per chiarire questi aspetti.

Il comitato CCFO ringrazia altresรฌ i consiglieri AMODO Massimo Bottini dirigente nazionale Italia Nostra e Massimo Ferrari presidente nazionale Unione trasporto pubblico, che hanno voluto essere presenti al Convegno, per porre in maggior risalto la linea di AMODO, espressa dalla sen Donati, parlando inoltre delย  valore che le ferrovie per la mobilitร  e lo sviluppo e quanto la Ferrovia Civitavecchia Orte potrebbe favorire la creazione di turismo, proponendo la visita dei borghi della Tuscia e le emergenze culturali e ambientali del territorio che attraversa.

Tutti gli interventi hanno sottolineato la necessitร  di dare un segnale concreto positivo riaprendo almeno piccole tratte della linea quali Ronciglione Capranica Barbarano romano.

Tra i presenti vanno ringraziati: i sindaci del territorio e i delegati del Sindaco di Viterbo gli assessori Umberto Di Fusco e Maria Rita De Alexandris; il presidente dellโ€™associazione industriali viterbese Fabio Belli; Enrico Luciani ora presidente CILP che ha sempre appoggiato la richiesta di apertura a partire dagli anni in cui era presidente della commissione trasporti della Regione Lazio; Gianluca di Lauro consigliere ORT;ย  Matteo Salamena e Federica Chiricozzi dellโ€™AICS Viterbo per lโ€™aiuto concreto nella organizzazione dellโ€™evento.
Un ringraziamento vada a tutti coloro che, impossibilitati a partecipare, hanno inviato gli auguri di buon lavoro. Fra questi: lโ€™amministratore delegato RFI ing Giampiero Strisciuglio, il vice direttore infrastrutture RFI Andrea Telera; ilย  Ministro dellโ€™Ambiente Gilberto Pichetto, Chiara Colosimo pres commissione sulle mafie Camera dei deputati, ย Salvatore Deidda pres commissione trasporti Camera dei deputati, Mauro Rotelli presidente Commissione ambiente della Camera dei deputati; i deputati Giorgio Fede e Giulia Pastorella; Enrico Melasecche assessore ai trasporti della regione Umbria, Massimiliano Maselli assessore inclusione sociale RL,ย  Elena Palazzo ass Turismo RL, Enrico Panunzi vice presidente del consiglio regionale; i consiglieri regionali del Lazio Eleonora Berni, Marco Bertucci, Marta Bonafoni, Roberta Della Casa, Edy Palazzi, Claudio Marotta, Cosmo Mitrano, Daniele Sabatini; lโ€™assessore ai Trasporti del Comune di Roma Eugenio Patanรจ; Pasquale Marino consigliere comunale di Civitavecchia,ย  prof Mario Petrangeli pres Ingegneria Ponti e Grandi strutture, Iolanda Conte Camera di commercio Lazio settore infrastrutture, senatrice Giulia Bongiorno, Francesco Aracri senatore, Daniele Silvetti Sindaco di Ancona, Chiara Frontini Sindaco Viterbo

Tanti gli interventi scritti inviati alla presidenza, da parte di assenti per impegni sopraggiunti e di presenti che non sono potuti intervenire a causa dell’impossibilitร  di protrarre oltre la riunione andranno a far parte degli atti del convegno. Fra questi gli interventi di Oreste Varone pres AEC LAZIO, Mario Pietrangeli pres Premio EUROFERR, Vincenzo Peparello pres DMO Expo Tuscia, Marcello Mariani segretario generale UIRNET, Sandro Cossetto Membro CNIPA, Alessandro Dโ€™Armini giร  Direttore settore Trasporti Regione Lazio, David Nicodemi pres associazione Trasportiamo, Francesco Giacobone giร  direttore tecnico, Luca Marcello association europeen des cheminots, Mazzoni Maurizio consigliere ORT, Anna Paolelli pres associazione Luigi Einaudi Caprarola, Pierpaolo Siazzu Direttore USTIF, Silvano Olmi pres associazione Fare Verde.

Ha concluso la riunione Andrea Ricci presidente Osservatorio regionale sui Trasporti del Lazio riassumendo gli interventi di grande valore svolti, ricordando che il 28-29 aprile di 130 anni fa sono state aperte le ferrovie Roma-Capranica Viterbo e Capranica Ronciglione. Scelta che allora sosteneva la necessitร  di riequilibrare i territori restituendo ricchezza alle aree interne, cosa ora piรน che mai necessaria. Riaprire questa linea significa anche liberare tracce sul nodo di Roma. Servono scelte diverse, ha detto Andrea Ricci, per tornare ai sevizi utili ai cittadini. Va assicurata la manutenzione per evitare lโ€™aumento dei costi per il recupero delle linee ferroviarie, spesso solo sospese. Ricci ha infine detto: โ€œse abbiamo il Porto primo in Europa per crocieristi e che sta ampliando la movimentazione delle merci; se abbiamo a Civitavecchia un grande Interporto con a 50 metri di distanza la ferrovia CCFO , forse รจ bene investireย  fondi per riaprire questa linea indispensabile al servizio merci, viaggiatori e turistico,ย  come รจ stato detto da tutti gli interventiโ€.
Comitato per la riapertura della ferrovia Civitavecchia-Capranicasutri-Fabrica di Roma-Orte
e per lo sviluppo economico e sociale della Tuscia e del centro Italia

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