28 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Al Festival dell’innovability “Impatta Disrupt” si parla di sfida demografica e silver economy

Continua, durante il pomeriggio di venerdì 19 aprile, il ciclo di eventi organizzati in occasione della prima edizione 2024 del Festival dell’innovability “Impatta Disrupt”, promosso da Earth Day Italia, Next4 e Impatta4Equity, presso la Terrazza del Pincio e alla Casa del Cinema di Roma. Il Festival si colloca all’interno delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra per ricordare anche la Giornata Mondiale dell’Innovazione, promossa dalle Nazioni Unite il 21 aprile (alla vigilia dell’Earth Day), con l’obiettivo di favorire l’uso della creatività per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

“Sfida demografica e silver economy” è il titolo della sessione organizzata con INPS e Silver Economy Forum“.
Ad aprire il pomeriggio una copertina di  Gigi de Palo, Presidente Fondazione per la Natalità. A seguire la sessione “Previdenza e sostenibilità: un nuovo ruolo per le Casse e per i Fondi Pensione”, moderata dal presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi.

Ad animare la discussione tra Maurizio Grifoni, Presidente Fondo Fon.Te., Lara Pederzolli, Amministratore Delegato Mangustarisk, Alberto Alfiero, Vicedirettore Generale Banca Finnat, Micaela Gelera, Consigliera Amministrazione INPS, Javier Fiz Perez, Vice Presidente Core Values e Gianluca De Margheriti, Partner Grant Thornton. 

Subito dopo, Sassi intervisterà il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali Claudio Durigon, in un approfondimento dal titolo “Un nuovo patto tra le generazioni”. 

Alle 16:30 la presentazione del primo bilancio di sostenibilità dell’INPS con Diego De Felice, Direttore centrale della comunicazione INPS e Valeria Lombardi, Dirigente Area della Sostenibilità della Direzione centrale benessere organizzativo sicurezza e logistica dell’Istituto.

Dopo un intervento di Max Paiella, la conclusione della giornata è affidata al Silver Economy Forum la cui presidente Daniela Boccadoro Ameri modera una tavola rotonda sul tema “Salute, Prevenzione e Sostenibilità” con la partecipazione di Alessandro Bonsignore, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Regione Liguria, Monica Calcagni, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Novella Calligaris, Presidente Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, Beatrice Curci, Giornalista scientifica, Maria Rosaria Squeo, Responsabile Sanitario dell’Area Olimpica dell’Istituto di Medicina e dello Sport, Deborah Tognozzi, Biologa del Gruppo IRCCS San Raffaele Roma e Carlo Tranquilli, Direttore Scientifico SRdS CONI – Lazio.  Le conclusioni saranno affidate a Laila Perciballi, Garante dei diritti degli Anziani di Roma

È possibile seguire i lavori in diretta su ansa.it ed earthday.it

Il Festival Impatta Disrupt è aperto alla partecipazione attiva di tutti gli operatori economici, istituzionali e della società civile che vedono nell’innovability la maestra per la creazione di un futuro sostenibile che metta al centro l’uomo e persegua il bene comune. 

L’evento è patrocinato da: Dicastero Pontificio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero del Turismo, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cassa Depositi e Prestiti, Regione Lazio, Roma Capitale.

Sono co-organizzatori del festival Fondazione Italia Digitale, Harmonic Innovation Group, ElisInnovation Hub, Jakala Civitas e Ameri Communications.

Sostengono il Festival New Changer, INPS, Arpinge, Tinexta, Climate Partner, Flex Packaging, Infratel Italia, Miller Group, Speri, Ulixes Sgr – Gruppo Banca Popolare di Fondi, Anfima, Generali Assicurazioni, Cattolica business unit di Generali Italia, International Coaching Federation (ICF) Italia.

Ultimi articoli