30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

lC Bracciano, l’ingresso alla scuola secondaria farà meno paura dopo il “progetto continuità”

“Questa interessante e piacevole esperienza mi è servita ad abbassare i miei livelli di ansia e ad affrontare l’ingresso nella scuola media con più serenità, anche se so che comunque ci sarà molto da studiare fin da subito”, questo il commento di uno dei tanti ragazzi delle classi quinte di scuola primaria che, tra giovedì 4 e venerdì 5 aprile, hanno partecipato alle attività relative al Progetto Continuità ideate e realizzate dalle professoresse della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC Bracciano. Un commento che sintetizza ed esprime il sentimento comune di allegra curiosità e soddisfazione con cui i bambini e le docenti accompagnatrici hanno partecipato al percorso innovativo e interattivo che quest’anno è stato strutturato e pensato per i bambini. Gli alunni delle classi quinte sono stati accolti alle 9.00 nel cortile della scuola secondaria e fino alle 12.30, divisi in gruppi misti, di classi diverse, hanno potuto interagire in una serie di percorsi laboratoriali; gli alunni hanno iniziato a costruire un mosaico che sarà poi collocato nel cortile della scuola, quindi è stata la volta di un’esercitazione musicale in aula magna con strumenti creati da loro, successivamente gli alunni hanno partecipato ad una lezione di francese, per poi dilettarsi nel laboratorio di scienze in un esperimento. Tra un’attività e l’altra e la conoscenza dei diversi spazi dell’Istituto, c’è stata poi una pausa incontro tra gli alunni della scuola primaria e alcuni alunni delle attuali classi prime; sono stati proprio questi ultimi a spiegare ai bambini in visita, come sarà il nuovo percorso scolastico che li aspetta; i ragazzi si sono mostrati rassicuranti e prodighi di suggerimenti verso i più piccoli. Un incontro che ha sugellato un mattinata fruttuosa e arricchente per i bambini, messi al centro di un nuovo modo di fare Continuità.
Grazie alle docenti Meleddu e Nuzzolo che hanno progettato le attività e al lavoro dei docenti Li Volsi, Bracci,Di Giovanni, StocchiBattista, Mariani, Pilotti, Tagliolini, Arcuri e Pariciani che si sono alternati alla conduzione dei laboratori, la Dirigenza, le docenti e in primis i bambini hanno apprezzato il lavoro di progettazione e l’impegno messo in campo dai docenti per realizzare un Progetto Continuità che ha sicuramente contribuito ad accompagnare con la giusta serenità gli alunni della Scuola Primaria nell’ingresso alla nuova scuola a settembre.
Cinzia Orlandi
Redattrice L’agone 

Ultimi articoli