29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Guido Prola, guida naturalistica

Ho cominciato da piccolo. E non poteva essere diversamente, dal momento che la mia famiglia ha antiche tradizioni naturalistiche. Ma io ho fatto di più: per me è stata una scelta di vita.

Ricordo i primi campi di lavoro, i giorni e le notti a sorvegliare i nidi d’Aquila reale, i turni per controllare gli incendi. Partecipazione e passione, anche la scoperta del mondo naturale; i miei studi e le ricerche sul campo dedicate alla flora e alla fauna e in particolare agli uccelli, alle orchidee e alle farfalle.

Ho girato molti paesi, mi sono fermato nei luoghi dove maggiore era l’interesse per i miei studi, ho appreso ed elaborato esperienze. Così la scelta di vita è diventata anche la mia attività professionale.

Ho collaborato con la Regione Lazio come docente presso i corsi di formazione professionale per tecnici dei Parchi e delle Riserve Naturali; ho curato per le aree protette l’allestimento di sentieri natura, aree faunistiche (in particolare insetti), giardini botanici e percorsi per disabili e non vedenti; ho partecipato a missioni scientifiche in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe.

Sono consulente di varie organizzazioni naturalistiche italiane, dell’Arma dei Carabinieri, Unità Tutela Forestale Ambientale Agroalimentare, di Parchi Nazionali e Riserve Naturali e collaboro anche con le mie fotografie nelle pubblicazioni del settore in tutto il mondo.

Dal 1979 faccio la guida naturalistica, accompagnando gruppi e scolaresche per Enti pubblici e privati sul territorio nazionale.

Per chi si avvicina alla natura, l’avventura è fondamentale, è la linfa vitale, fatta di tanti anni di lavoro, entusiasmo, competenza, passione.

Che metto a disposizione di tutti.
Guido Prola

L’agone nuovo, ringrazia Guido Prola, per la collaborazione e per la sua alta professionalità

Ultimi articoli