29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

La potatura di allevamento del nocciolo

Il 2 febbraio i ragazzi del 4 agrario dell’Istituto Tecnico Salvo D’Acquisto di Castel Giuliano si sono recati con il loro professore di Produzioni Vegetali presso la propria azienda, per una giornata di PCTO dedicata alla potatura di alcune piante di nocciolo messe a dimora a febbraio 2022.

Sotto un sole primaverile (a proposito di cambiamento climatico…) dotati di zappa, forbici e forbicioni i ragazzi hanno potuto toccare con mano una delle attività pratiche più importanti nella gestione di un impianto arboreo da frutto, la potatura.

Ricordiamo che il PCTO, soprattutto negli istituti tecnici, è una componente fondamentale nella preparazione al mondo del lavoro dello studente.

Nei giorni precedenti i ragazzi hanno svolto delle lezioni teoriche in classe sulla potatura d’allevamento del nocciolo. Nelle piante allevate a cespuglio l’attività svolta si è limitata alla scelta di 4-5 astoni principali, sfoltiti dalle ramificazioni basali, eventualmente cimati e ripuliti dai numerosi polloni prodotti alla base. Con lo zappetto si è provveduto ad eliminare le piante infestanti sviluppatosi in prossimità della pianta.

Abbattere le mura della classe, il PCTO del nostro Istituto cerca di offrire ai nostri ragazzi delle giornate diverse dal solito, uscire un po’ dall’ordinario,  che possa permettere ai nostri studenti di toccare con mano le varie sfaccettature che offre questo percorso formativo e cercare di far crescere in loro una passione da coltivare fino al 5 anno scolastico.
Alessio Fiorucci, professore

 

Ultimi articoli