27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Il convegno “Ruolo delle Multi-utility al fianco della PA nella Transizione Ecologica”

Si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Monterotondo l’incontro sul “Ruolo delle Multi-utility al fianco della PA nella Transizione Ecologica”. Il tavolo di confronto, promosso dalla Consigliera Alessia Pieretti, Delegata all’Innovazione tecnologica, Transizione digitale, Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia, ha coinvolto i Comuni del territorio di Città metropolitana di Roma.
A ideare e moderare l’incontro Gianfranco Scalabrini, professore di Energy Management presso la LUISS Business School, la ESCP di Londra e Managing Director di 3HPartners Consulting, società di consulenza focalizzata su Innovazione e Cambiamento, che ha evidenziato come il motore della Transizione Energetica sia proprio il territorio. Gli interventi del top management di A2A, seconda multi-utility italiana per volume servito, hanno mostrato ai partecipanti concreti esempi sviluppati e identificato opportunità concrete.
“La transizione energetica è una priorità strategica a ogni livello politico, dalle agende internazionali ai piani governativi, ma la vera e concreta opportunità di trasformazione è quella che incide direttamente sulla trasformazione dei territori: il tema principale è comprendere come le singole amministrazioni locali possano contribuire a trasformare il volto delle proprie città, accompagnando le comunità verso una società moderna e tecnologica. Dai servizi pubblici alle scelte dei privati in tema di energia, dalla promozione di mobilità condivisa e sostenibile all’efficienza energetica degli edifici, le realtà territoriali sono chiamate a fare scelte concrete, per le quali sono fondamentali due elementi: risorse e competenze. Gli incentivi a tutti i livelli e il Project Financing sono grandi opportunità concrete, ed è essenziale essere affiancati da partner strategici, come A2A, con un bagaglio esteso di esperienze nello sviluppo di città moderne, dove la sostenibilità ambientale va al passo con la transizione digitale.
Oggi, quindi, si compie un primo, fondamentale passo per comprendere quali sono gli strumenti e le leve a supporto delle Amministrazioni, per accompagnare l’evoluzione dei territori verso una realtà integrata e una visione di sistema, volta allo sviluppo e alla crescita dell’intera area metropolitana”.
Alessia Pieretti, Consigliera Delegata all’Innovazione tecnologica, Transizione digitale, Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia di Città metropolitana di Roma Capitale

Ultimi articoli