30 Aprile, 2024
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Il progetto “chi semina amore raccoglie felicità”, un viaggio di inclusione e sensibilizzazione nella scuola media di Bracciano”

Il 12 gennaio 2024, nell’Aula Magna della Scuola Media Statale “S.G. Bosco” di Bracciano è stato dato il via al progetto “chi semina amore raccoglie felicità”.

Il progetto è stato generato e strutturato nelle sue linee essenziali dall’Associazione ACCESS EMOTION e ANGLAT sez. territoriale Bracciano, rappresentata, nell’occasione, da Antonio Spica, che ne è Presidente e ideatore, e che oggi ha svolto il ruolo di relatore.

L’iniziativa è stata patrocinata dalla scuola ospitante attraverso i suoi Dirigenti e Professori e dal Comune di Bracciano rappresentato, per l’occasione, dall’Assessore all’Istruzione e la Cultura  Emanuela Viarengo.

Gli incontri si svolgeranno da Gennaio a Maggio, con partenza dal 17 p.v. L’attività che coinvolgerà gli studenti si articolerà parte in aula e parte sul territorio allo scopo di rendere ancora più tangibili le problematiche anche di carattere pratico connesse ed, ovviamente, le loro possibili soluzioni.

Una folta schiera di studenti (4 classi di III Media ) ed i loro professori hanno seguito con attenzione i contenuti organizzati secondo schede tematiche tese alla sensibilizzazione dei giovani  sull’importanza del volontariato e dell’inclusione sociale. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comunicare in modo efficace e rispettoso in un mondo dove convivono differenti realtà.

I singoli esperti convenuti hanno informato l’assemblea tutta sui contenuti afferenti ciascuna area tematica toccata.

Le aree tematiche che verranno sviluppate includono:

Primo incontro, gli Interventi Assistiti con gli Animali (pet therapy). Al fine di favorire le dinamiche di gruppo, si svolgeranno una serie di incontri settimanali che proporranno agli studenti un approccio dove i cani si trasformano in veri e propri maestri, insegnando ai ragazzi l’importanza dell’empatia, della pazienza e dell’ascolto e ad acquisire le capacità di prendersi cura degli altri esseri viventi.

Un secondo gruppo di incontri sarà incentrato sulla comunicazione rivolta alle persone sorde e sordo cieche attraverso la presentazione della lingua dei segni, e porterà i ragazzi a confrontarsi con le sfide che le persone sorde devono affrontare nella quotidianità.

Il terzo incontro sarà dedicato a delle esperienze sensoriali per entrare in contratto e conoscere gli strumenti e gli ausili che supportano le persone persone cieche e ipovedenti.

Il quarto incontro sarà improntato sul tema dell’accessibilità degli spazi urbani e la mobilità accessibile. Agli studenti saranno presentati i criteri per la progettazione che tengano conto dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Attraverso degli esempi concreti, come il miglioramento dell’accessibilità della segnaletica per le passeggiate, saranno stimolati a evidenziare i principi secondo i quali realizzare le opere pubbliche che risultino accoglienti e accessibili a tutti i membri della comunità.

Il quinto incontro sarà sempre sul tema dell’accessibilità, che verrà estesa ai percorsi rurali e naturalistici, e legata all’escursionismo.

E’ prevista una gita finale alla Via degli inferi a Cerveteri dove tutte le attività si incontreranno.

In conclusione, il progetto non si limita a fornire informazioni teoriche, ma incoraggia gli studenti a mettere in pratica ciò che imparano. Attraverso attività pratiche, simulazioni e progetti reali, i ragazzi saranno attivamente coinvolti nell’applicare concetti di comunicazione inclusiva nella vita di tutti i giorni.

L’obiettivo finale è che queste esperienze non solo arricchiscano la comprensione degli studenti sulla diversità e l’inclusione, ma li ispiri a diventare ambasciatori del cambiamento, promuovendo una società che accolga la ricchezza della diversità.

La speranza è che questo progetto pilota possa essere divulgato in tutte le scuole e dia una motivazione ai ragazzi per contribuire a un futuro più inclusivo per tutti.

Si ringrazia:

Comune di Bracciano  (Emanuela Viarengo)

Dirigenza scolastica

Asl RM 4

Equipe “Interventi Assistiti con gli Animali (pet therapy)”: Francesca Roberto (coadiutore cane, gatto, coniglio), Giulia Elmi (referente di progetto e coadiutore cane), Barbara Giudiceandrea (Medico della asl RM 1, responsabile di progetto, referente d’intervento e coadiutore cane) Valentina Artini (veterinario esperto in IAA), e i cani Uma,Tea, Brando. Tutte le figure professionali hanno fatto formazione con i corsi della Asl Rm4, e si avvalgono della collaborazione di cani addestrati e certificati.

Si occuperanno del modulo formativo “Accessibilità degli spazi urbani e mobilità accessibile” i soci dell’associazione Accessemotion e Anglat sez. territoriale Bracciano: Francesco Recchioni, Francesco Rinaldi, Massimo Petrelli ed esperti del settore.

Tratteranno il modulo formativo “Comunicazione con le persone cieche” gli amici dell’associazione Radici APS di Roma https://www.radiciaps.it/ Lidia Venuto e Giorgio Guardi, con  parte teorica e pratica, nello specifico verrà effettuata una verifica sul territorio all’interno del Museo Civico di Bracciano.

Tratterà il modulo formativo “Comunicazione con le persone sorde e sordocieche” Mariateresa Gilbo dell’associazione Accessemotion

 

 

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