21 Marzo, 2026
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitร  e le nostre attivitร : 339.7904098 redazione@lagone.it

Stangata gas da 1327 euro, +2091 euro con luce

Secondo quanto stabilito da Arera, dal 1ยฐ settembre 2023 la bolletta del gas sale del 4,8% nel mercato tutelato.

โ€œUn sfacelo! Di male in peggio! La stagione termica non รจ ancora iniziata e il gas schizza giร  del 4,8%. Altro che Trimestre anti-inflazione! Da ottobre a dicembre arriva un trimestre di caro bollette che si mangerร  il carrello tricolore in un sol boccone. Dopo la stangata sulla luce pari a 120 euro in piรน, ora si aggiunge pure quella del gas” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

Secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, per una famiglia tipo in tutela il +4,8% significa spendere 60 euro in piรน su base annua, 60,34ย  per la precisione. La spesa totale nei prossimi dodici mesi (non, quindi, secondo l’anno scorrevole, ma dal 1ยฐ settembre 2023 al 31 agosto 2024, nell’ipotesi di prezzi costanti) sale cosรฌ a 1327 euro, che sommati ai 764 della luce, determinano una stangata complessiva pari a 2091 euro.

Inoltre, se il prezzo del gas sale del 4,8% rispetto a quello di agosto, rispetto ai tempi pre-crisi, ovvero nel confronto con settembre 2020, il rialzo รจ astronomico: +57,4%. Rispetto alla spesa complessiva del 2020, pari a 975 euro, ora si pagheranno 352 euro in piรน, +36,1 per cento.

Ultimi articoli