30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Mostra Internazionale del Cinema di Bracciano, c’è la seconda edizione

La Mostra Internazionale del Cinema di Bracciano giunge alla seconda edizione e dà appuntamento al 2 e 3 settembre 2023 nel meraviglioso borgo di Bracciano. Quest’anno saranno due i luoghi che ospiteranno l’evento: i Giardini del Lago e l’Archivio Storico.

La Mostra, organizzata dall’associazione di promozione sociale Gasp, dal collettivo Papermoon – cinema dalla carta alla luna e da Cultura Movens, è patrocinata dal Comune di Bracciano e dal Comune di Oriolo Romano.

Sono 26 le opere selezionate tra 518 film da 49 Paesi del mondo. Una selezione internazionale proveniente da Libano, Bulgaria, Macedonia, Bosnia Erzegovina, Iran, Islanda, Cina, Italia, Belgio, Croazia, Olanda, Portogallo, UK, Francia, Svizzera, Turchia.

Un giro del mondo in 26 film, incantevoli e delicati o duri e necessari – commentano gli organizzatori. – Sfere di vetro contenenti i tempi che corrono. Che corrono, spesso, troppo veloci per poterli afferrare”.

Anche quest’anno, nel corso delle due giornate, si alterneranno proiezioni e incontri con gli autori e le autrici. I pomeriggi all’Archivio Storico (dalle 16:00 alle 18:30) saranno dedicati ai film sperimentali e di animazione, le serate ai Giardini del Lago (dalle 20:30 alle 24:00) vedranno protagoniste le opere di finzione e i documentari.

Inoltre, dalle 16, ai Giardini del Lago, la Mostra ospiterà gli stand espositivi di artigianato e produzioni locali.

Le opere in concorso saranno valutate da una giuria composta da Stefania Parigi, docente di storia, teoria e critica del cinema presso l’Università degli Studi Roma Tre, Edgardo Pistone, regista e sceneggiatore, Silvia Moras, docente e ricercatrice, e Roberto Baldassarre, storico e critico del cinema. Inoltre tutta la cittadinanza verrà coinvolta nell’evento: oltre ai premi della giuria tecnica ci sarà, infatti, il Premio assegnato dalla giuria Giovani, composta dagli studenti e dalle studentesse dei Licei di zona, e il Premio della giuria Popolare.

L’ingresso alla mostra è gratuito fino a esaurimento posti.

Ultimi articoli