“Finalmente oggi si รจ ritornato a parlare, dialogare, confrontarci e ritrovare una coesione degli obiettivi, con un’ etica, una coscienza coscienza ed una solidarietร condivise. All’incontro tenutosi “Lavoro Vero” abbiamo visto alternarsi i temi chiave di quello che forse รจ tra i dibattiti contemporaneamente piรน importanti e piรน ignorati del nostro paese.
Abbiamo parlato del salario minimo, che oggi รจ adottato da tutti i paesi (tranne due) dell’UE e rappresenta una indispensabile battaglia di civiltร : รจ intollerabile infatti che in Italia esistano lavoratori poveri. Abbiamo parlato della necessitร di lavoro vero e non a ore, che offra le garanzie necessarie ad immaginare e costruire un futuro.

E’ impensabile che questo sistema di lavoro non possa aiutare alla sua serenitร centinaia di migliaia di famiglie in grandi difficoltร , dimenticando che ognuno di noi ha diritto alla sanitร (che a causa dei tagli rappresenta sempre piรน un costo a carico delle famiglie), alla scuola e a tutti i servizi che ogni uomo o donna devono avere per vivere una vita degna di una societร civile e forse avanzata.

Non รจ mancato nel dibattito uno sforzo da parte di tutti, relatori e partecipanti, di tentare di ritrovare quell’egemonia culturale sui temi del welfare, a partire dal lavoro, che sta alla radice della nostra identitร che in questi anni a volte รจ sembrata sbiadirsi. Perรฒ oggi abbiamo segnato l’inizio di un percorso nuovo e bello, che faremo in modo di rendere sempre piรน partecipato. Ringraziando dunque tutti coloro i quali hanno partecipato ci diamo appuntamento a presto per altre iniziative nel territorio e per i cittadini”. Cosรฌ in una nota il Circolo PD Anguillara Sabazia.








