29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Lions Italiani e Fondazione Lions Club Internazionale-LCIF per le popolazioni terremotate

Turchia e Siria, braccia aperte per una solidarietà a tutto tondo

Le vittime del terremoto che ha sconvolto Turchia e Siria sono oltre quarantamila e i numeri purtroppo aumentano drammaticamente di ora in ora. Assistiamo dalle nostre tv al lavoro dei soccorritori con salvataggi che hanno dell’incredibile, anche a una settimana dall’evento, come nel caso del neonato di sette mesi sopravvissuto per 140 ore sotto la sua casa ad Antakya, trasformata ormai in un cumulo di macerie.
Nella disperazione si continua a scavare: ancora bimbi, donne e uomini estratti vivi: l’Unicef conferma che decine di scuole e ospedali sono andati distrutti e migliaia sono gli orfani sopravvissuti alle loro famiglie. L’Italia, territorio da sempre esposto al rischio sismico, conosce bene questo tipo di emergenza e le sue terribili conseguenze. E anche questa volta i Lions italiani si sono mobilitati per supportare lo sforzo logistico e finanziario necessario ad affrontare questa enorme tragedia, attraverso la loro organizzazione internazionale LCIF, la Fondazione Internazionale dei Lions Club.
“Quella della LCIF è una grande storia di infinita solidarietà e instancabile supporto ai Lions e al loro servizio. Fondata nel 1968, la missione della LCIF è quella di dare modo ai Lions club, ai volontari e ai partner di migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità, supportare le persone bisognose tramite servizi umanitari e contributi di impatto globale, e incoraggiare la pace e la comprensione internazionale. Da oltre 50 anni dedichiamo le nostre energie a incrementare l’impatto dell’azione dei Lions a favore delle loro comunità….Quando si verifica una calamità naturale, i Lions sono tra i primi a prestare soccorso. Con un contributo in caso di disastri, i Lions possono fare ancora di più per le comunità devastate da uragani, alluvioni, incendi e altri eventi rilevanti”. (dal sito web LCIF)
La LCIF assegna quasi 2 milioni di dollari statunitensi l’anno in contributi per le emergenze e progetti di ricostruzione a lungo termine a causa di calamità che si verificano su ampia scala. Questi contributi forniscono dei fondi significativi per catastrofi di grave entità a livello internazionale, come è successo per i terremoti avvenuti in Messico, per il sisma accaduto in Italia nel 2016 e per l’uragano Harvey (Stati Uniti).
Ora il contributo stanziato per il terremoto in Turchia e Siria vuole portare un aiuto concreto e immediato alle popolazioni. Sono stati già elargiti i primi 200.000 dollari, ma la raccolta fondi prosegue e chiunque può donare, non solo i soci Lions, partecipando a questa grande mobilitazione, con un bonifico all’Iban IT51C0623003201000064384216 intestato a Lions club international multidistretto 108 Italy, con la causale “Aiuti al popolo turco e siriano – nome e cognome del donatore”.
E’ importante sapere che donare tramite LCIF dà maggior certezze perchè vanta una lunga esperienza in progetti di qualità, realizzando programmi efficaci con ottimi riscontri; è l’unica Fondazione dei Lions che opera in tutto il mondo e, per queste ragioni, è stata nominata dal Financial Times come l’organizzazione non governativa numero uno con cui collaborare; i donatori della LCIF possono essere certi che le loro donazioni verranno utilizzate per supportare i programmi a cui sono destinate: gran parte dei finanziamenti per i sussidi provengono da donazioni di Lions club e di singoli soci a livello mondiale; LCIF non riceve alcuna percentuale sulle quote associative dei Lions; altri fondi vengono reperiti grazie a donazioni provenienti da fondazioni, aziende, governi e persone che non appartengono ai Lions, inoltre grazie alla gestione accorta e responsabile dei fondi, LCIF è in grado di coprire i costi amministrativi e le spese per la raccolta fondi con il reddito proveniente dagli investimenti; per la sesta volta consecutiva LCIF ha ricevuto 4 stelle da Charity Navigator, l’istituzione indipendente più grande e più utilizzata negli Stati Uniti per la valutazione delle associazioni benefiche, che esamina la situazione finanziaria, l’affidabilità e la trasparenza delle associazioni, l’ efficacia della gestione fiscale e la responsabilità dimostrata.
Chiunque voglia approfondire la conoscenza della Fondazione internazionale Lions potrà parlarne con il socio Alessandro Colavolpe che, con grande orgoglio del Lions Club Bracciano-Anguillara Sabazia-Monti Sabatini, ricopre la carica di Coordinatore Distrettuale LCIF per l’intero Distretto 108L , ossia per le regioni Lazio-Umbria-Sardegna. (alessandro.colavolpe@yahoo.it)
Anna Ramella
Presidente del comitato comunicazione e marketing del Lions Club Bracciano-Anguillara-Monti Sabatini

Ultimi articoli