Una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale (dati Istat). Sono 6 milioni e 788 mila in tutta Italia: umiliate, maltrattate, picchiate, stuprate o uccise. Il Comitato Regionale FIPAV Lazio non smetterร di alzare la voce contro ogni forma di prevaricazione e anche nel 2022, dando seguito a unโiniziativa avviata nel 2017 e ripetuta ogni anno, aderirร allaย Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, la cui celebrazione รจ resa oggi ancor piรน necessaria alla luce delle tante azioni di protesta in tutto il mondo, a partire dallโIran, volte a salvaguardare i diritti delle donne e a condannare i soprusi.

Per esprimere un messaggio corale โ che parta dalle societร e coinvolga ciascun atleta, uomo e donna, passando per tecnici, dirigenti, arbitri e pubblico โย il CR Lazio chiede a tutti i giocatori e agli addetti ai lavori di scendere in campo venerdรฌ 25, sabato 26 e domenica 27 novembre mostrando il colore rosso, assunto come motivo della campagna. Fazzoletti, bandane, striscioni, fermacapelli, omaggi floreali, braccialetti: dando libero sfogo alla fantasia e alla creativitร , possiamo comunicare โ anche visivamente โ un messaggio di civiltร , per porre fine a questa piaga sociale. Prima di ogni incontro, durante il momento dei saluti,ย gli arbitri estrarranno il cartellino rosso contro la violenza. Il Comitato invita inoltre le societร a pubblicare foto e video taggando i canali della FIPAV Lazio e utilizzando lโhashtag #NOallaViolenzasulleDonne, cosรฌ da poter alimentare il circuito virtuoso della non violenza tramite i social network. Per fermare maltrattamenti, abusi e soprusi servono sempre piรน azioni concrete, ma appare necessaria anche unโimportante e costante azione comunicativa volta alla sensibilizzazione di giovani e adulti.

I dati nazionali, purtroppo, continuano a essere allarmanti: 4 milioni e 353 mila donne hanno subรฌto violenza fisica, 4 milioni e 520 mila violenza sessuale, 652 mila sono state stuprate e, dal 2012 a oggi, 1167 donne sono state assassinate. Negli ultimi due anni si รจ registrata un’impennata, a ogni latitudine, dei casi di violenza. Secondo il rapporto dell’associazioneย D.i.Reย (Donne in rete contro la violenza) nel 2021 i centri antiviolenza italiani hanno accolto complessivamente 20.711 donne, di cui 14.565 โnuoveโ. โLe restrizioni derivanti dalla diffusione del Covid-19 hanno continuato a influire sul fenomeno della violenza maschile sulle donne e sul lavoro dei centri antiviolenzaโ, si legge nel report.ย Ad affiancare laย FIPAV Lazioย in questo progetto cโรจย Todis, una delle principali insegne italiane operanti nella grande distribuzione di prossimitร che, fin dalla sua nascita, lavora fianco a fianco di imprenditori e clienti per creare un ambiente โfamily friendlyโ nei suoi oltre ย 280 punti vendita distribuiti nel Centro Sud Italia. Uniti dagli stessi valori, e dallโidea che una societร sportiva รจ come una famiglia nella quale il rispetto e lโamore caratterizzano la quotidianitร , FIPAV Lazio e Todis uniranno le proprie forze.

ย โSiamo orgogliosi di sostenere FIPAV Lazio in questa iniziativa cosรฌ importante ย โ ha dichiaratoย Sara Pifferi, direttore Marketing Todis โ Tutelare il ruolo delle donne fa da sempre parte del nostro modo di fare impresa perchรฉ crediamo fermamente che fare crescere questa cultura della valorizzazione della donna possa essere utile a contrastare anche fenomeni di violenzaโ. โAbbiamo riscontrato da subito la grande sensibilitร di Todis nellโaccompagnarci in questo progetto che coinvolgerร tutti i tesserati del Lazio โ le parole diย Andrea Burlandi, presidente della FIPAV Lazio โ Insieme vogliamo rinsaldare quel senso di comunitร che ogni forma di violenza tende a disgregare. ร doveroso per noi, che facciamo parte della grande famiglia della pallavolo, dire un fermo e convinto โnoโ alla violenza sulle donne. La pallavolo รจ infatti lo sport piรน amato e praticato dalle ragazze in Italiaโ.


