Un tavolo di confronto con le Amministrazioni locali per migliorare i servizi funebri e cimiteriali nelle cittร italiane. ร quanto propone Federcofit (Federazione del Comparto Funerario Italiano), che dal 1999 affianca le imprese del comparto funerario per promuoverne la crescita economica e la professionalitร , in vista del prossimo appuntamento con le Elezioni Amministrative a Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli e in molte altre cittร . Per mercoledรฌ 6 ottobre, infatti, la Federazione ha organizzato nella Capitale il suo Congresso nazionale, a cui saranno invitati anche i candidati per il Campidoglio. โIl nostro obiettivo รจ confrontarci con i futuri amministratori locali sulle principali esigenze del comparto dei servizi funebri e cimiterialiโ, spiega Cristian Vergani, presidente nazionale di Federcofit. โPer questo, proporremo a Roma e in tutta Italia un tavolo di confronto permanente per affrontare insieme a sindaci e assessori la sfida di migliorare questo delicato servizio alla collettivitร โ.
Le proposte di Federcofit ai prossimi sindaci e a tutte le amministrazioni locali riguardano innanzitutto lโimpegno a rendere maggiormente efficienti e rapidi tutti i procedimenti burocratici dei servizi funerari, ricorrendo quanto prima alla loro digitalizzazione, anche per rispondere alle legittime aspettative dei familiari dolenti. Dovranno poi essere applicati tutti i criteri previsti dalle leggi in vigore e colmate, laddove necessario, le eventuali lacune normative. Un tema a parte meritano le cremazioni, per le quali sta crescendo notevolmente la richiesta in tutta Italia: le attuali strutture sono vecchie e numericamente insufficienti ed รจ necessario che le amministrazioni cittadine si coordinino con le autoritร regionali per anticipare le future esigenze. Un’altra questione importante รจ relativa alla formazione del personale, dove รจ necessario sollecitare regolamenti che garantiscano criteri uniformi di professionalitร , con un occhio di riguardo alle nuove professioni e prospettive occupazionali che le evoluzioni del settore promettono, come quelle sul fronte del customer service e delle cerimonie private.
Il Congresso nazionale di Federcofit a Roma, che si svolgerร il 6 ottobre presso il Centro Congressi Roma Eventi – Piazza di Spagna, sarร articolato in due sessioni. In mattinata si svolgerร il confronto con le istituzioni sul futuro dei servizi funebri e cimiteriali: per quanto riguarda la Capitale sarร tra i candidati a sindaco e i rappresentanti della Federazione, mentre per la normativa nazionale e regionale sarร con i parlamentari e i consiglieri regionali piรน attivi e sensibili ai temi in discussione. Nel pomeriggio, รจ prevista la relazione del presidente uscente con relativa discussione pubblica, lโapprovazione del nuovo statuto e le elezioni delle nuove cariche e degli organi federativi per il prossimo triennio fino al 2024. โQuesto appuntamento sarร lโoccasione per guardare al futuro della nostra professione, che noi vediamo caratterizzata da etica, onestร e rispetto delle regoleโ, sottolinea il presidente Vergani. โIl nostro comparto, nonostante alcune innegabili ombre che periodicamente salgono allโattenzione della cronaca, รจ composto da aziende e imprenditori seri, pienamente consapevoli dellโimportante servizio che siamo chiamati a svolgere in un momento di sofferenza e di fragilitร delle famiglie dolentiโ.


