27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Maltempo a Roma, metro Cipro allagata, chiuse banchine del Tevere.

Allagamenti anche in via della Magliana (all’altezza di via di Valle Lupara), sulla Laurentina, sulla Cristoforo Colombo, su via Collatina e in via Tiburtina, all’altezza della stazione della metro B Santa Maria del Soccorso

Ancora maltempo sulla Capitale, come aveva annunciato ieri la protezione civile diffondendo un bollettino di criticità idrogeologica di tipo arancione.

Dalle 11.35 è chiusa la fermata della linea A della metropolitana Cipro: si sono allagate le scale e, di conseguenza, anche il resto della stazione. Allagamenti anche in via della Magliana (all’altezza di via di Valle Lupara), sulla Laurentina, sulla Cristoforo Colombo, su via Collatina e in via Tiburtina, all’altezza della stazione della metro B Santa Maria del Soccorso, mentre sono chiuse le banchine del Tevere, vigilate per tutta la notte dalla polizia locale di Roma Capitale, che solo ieri ha effettuato un centinaio di interventi. Osservata speciale la zona dell’Idroscalo, più soggetta ad allagamenti. Al lavoro anche la protezione civile e i vigili del fuoco.

Secondo gli esperti, questo è uno degli inverni più piovosi degli ultimi anni. Nei giorni scorsi, oltre agli acquazzoni, non sono mancati i fulmini. Come quelli che hanno colpito un grosso pino a Villa Pamphilj, nella parte est, leggermente a valle di viale Vittoria Nenni, “forse uno degli ultimi giganti di quella che era, un tempo, la pineta del Giglio”, chiariscono dall’Associazione per Villa Pamphilj. “Il fulmine – aggiungono – come sua natura, si è letteralmente avvolto salendo intorno al grande albero, sbucciandolo proprio come noi facciamo con le arance”. L’area è poi stata messa in sicurezza dai giardinieri del polmone.

Intanto, come segnalano da Meteo Lazio, abbondano le nevicate nel resto della regione, “con neve copiosa in montagna e accumuli locali abbondanti”. E anche domani il meteo sarà instabile, con precipitazioni sparse, ma è previsto un miglioramento in serata.

(La Repubblica)

Ultimi articoli