26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Maltempo, a Roma allagamenti e alberi caduti. Mareggiata sul litorale: danni a Fregene

Disagi in città e dintorni a causa del maltempo che dalla tarda serata di ieri e per tutta la notte ha colpito la Capitale e il litorale, ancora sotto osservazione per via della forte mareggiata in corso

Disagi in città e dintorni a causa del maltempo che dalla tarda serata di ieri, e per tutta la notte, ha colpito Roma e il litorale.

Si sono registrate mareggiate, ma anche fortissimi rovesci e “grandine con chicchi grandi fino a un centimetro di diametro, caduta soprattutto sui quadranti ovest e nord-ovest, con accumuli al suolo fino a cinque centimetri”, fanno sapere da Meteo Lazio. Sulla Prenestina, dopo la caduta di alcuni rami, si stanno potando le alberature. La strada è chiusa tra largo Preneste e via Erasmo Gattamelata, mentre le linee tram 5, 14 e 19 sono sostituite, per quel tratto, da autobus. Via Collatina è chiusa tra il civico 439 e via Capranesi per allagamento. Sulla via Casilina il manto stradale si è leggermente aperto, probabilmente a causa del guasto a una tubatura, e sta fuoriuscendo acqua.

E ancora. Da Ostia a Fregene, il litorale è in costante stato di osservazione per via della forte mareggiata in corso da questa notte, mentre il vento arriva a oltre 70 chilometri orari, sfiorando talvolta i 90. Ma ci sono anche dei danni: a Fregene la violenza delle onde ha provocato danni alla struttura frontale dello stabilimento “Point Break” con l’acqua che è arrivata fino alla cucina. Preoccupati i balneari: “La mareggiata la scorsa notte e fino alle 9 è stata forte, ora è in graduale calo – riferiscono all’Ansa – ma ha causato problemi ancora una volta. Siamo stanchi e non sappiamo ancora tempistiche sul progetto di difesa della diga soffolta: nessuno ha visto il progetto, non c’è notizia di una conferenza dei servizi. Partirà in primavera? Le istituzioni ci facciano sapere, ci diano chiarimenti”. Allagamenti anche a Focene, dove l’acqua è arrivata a ridosso delle case. Sul posto pattuglie della polizia locale. Mareggiate anche ad Anzio e a Civitavecchia.

L’allerta per la giornata di oggi, diffusa dalla protezione civile, continua a essere di livello giallo: permangono venti da forti a burrasca con raffiche fino a burrasca forte, in particolare sui settori costieri e lungo i crinali appenninici. Dal Monte Livata (Roma) al resto della regione, intanto, continua a cadere la neve. Maltempo anche domani e dopo domani, mentre martedì e mercoledì, secondo le previsioni, il tempo dovrebbe migliorare, ma le temperature torneranno ad abbassarsi, per poi rialzarsi verso il prossimo fine settimana.

(La Repubblica)

Ultimi articoli