28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus, il bollettino del 18 gennaio:

Nel Lazio 872 nuovi casi, 426 a Roma. D’Amato: “Terapie intensive in aumento”

I casi nel Lazio tornano sotto i mille: sono oggi 872 i nuovi contagiati contro i 1.243 del giorno precedente, ossia 371 in meno rispetto a ieri, su quasi 10mila tamponi effettuati (-1.188 rispetto a domenica) e oltre 5 mila antigenici per un totale di oltre 15 mila test. Diminuisce il numero degli infetti anche a Roma città, dove si registrano 426 positivi nelle ultime 24 ore e 108 casi in meno in un giorno. Il numero delle vittime passa da 21 a 16, scendendo così di 5 unità. In lieve calo i guariti: sono 1.021(-67 rispetto al 17 gennaio).

Aumenta, invece, la pressione sulla rete ospedaliera: sono 2.885 (da 2.766) i ricoverati e 315 (da 296) i posti letto occupati in terapia intensiva. Scende il rapporto tra casi positivi e test: è pari all’8% (ieri era 11%). “Ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%”, spiega l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

La situazione nelle singole Asl

Nel dettaglio per aziende sanitarie locali, nella Asl Roma 1 sono 155 i casi nelle ultime 24 ore, ovvero 34 in meno rispetto a ieri, e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Due casi sono ricoveri. Si registrano due decessi di 73 e 81 anni con patologie.

Calano i contagiati nella Asl Roma 2 : sono 223 i nuovi positivi (-28 nelle ultime 24 ore) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centocinque i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi di 64 e 73 anni con patologie.

Diminuiscono i positivi anche nella Asl Roma 3. Qui sono 48 i casi nelle ultime 24 ore contro i 94 del giorno precedente, quindi 46 in meno in un giorno, e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Un caso è stato ricoverato. Si registrano due decessi di 87 e 93 anni con patologie.

Meno casi pure nella Asl Roma 4, dove si registrano 30 nuovi contagiati, ovvero 38 in meno nelle ultime 24 ore, e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Un caso in più nella Asl Roma 5 : sono infatti 80 gli infetti nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Migliora la situazione nella Asl Roma 6. Qui sono 83 i nuovi casi nelle ultime 24 ore contro i 219 di ieri (-136 in un giorno) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 80 anni con patologie.

La situazione nelle province

Diminuiscono i contagiati nelle ultime 24 ore nelle province. Qui si registrano oggi 253 nuovi casi a fronte dei 343 del giorno precedente, ossia 90 in meno in un giorno. Mentre aumentano di due unità i decessi: sono quindi nove.

Calano i positivi nella Asl di Latina : sono 124 i nuovi casi (-70 rispetto a domenica) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sette decessi di 66, 76, 79, 81, 83, 86 e 91 anni con patologie.

Meno casi nella Asl di Frosinone. Qui si registrano oggi 28 casi, ovvero 55 in meno rispetto al 17 gennaio, e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano due decessi di 68 e 71 anni con patologie.

Incremento di 39 unità nella Asl di Viterbo, dove si registrano infatti 63 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Sei casi in più nella Asl di Rieti : sono 38 i contagiati e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Nel Lazio 77.345 i casi positivi 

Restano sotto quota 80mila i casi positivi nel Lazio: sono oggi 77.345 i contagiati contro i 77.510 di ieri, quindi 165 in più nelle ultime 24 ore. Salgono i ricoverati: sono infatti 2.885 contro i 2.766 (+119 rispetto a ieri). Sale di 19 unità il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 315 contro i 296 di domenica. Mentre, sempre rispetto al 17 gennaio, sono 4.415 i morti contro i 4.399 di ieri (+16 decessi nelle ultime 24 ore). Superano quota 108mila i guariti: sono quindi 108.755 contro i 107.734 di domenica, quindi 1.021 in più nelle ultime 24 ore. Il totale dei casi esaminati superano quota 190mila: sono oggi 190.515 contro i 189.643 di ieri (+872 rispetto a domenica).

La situazione nei drive 

Tutti i drive di Roma sono accessibili su prenotazione online e anche tramite l’App Salute Lazio, sia per i sistemi Ios che Android. Per effettuare la prenotazione bisogna avere a portata di mano la ricetta bianca con i 3 codice a barre da scansionare con la App e procedere con le indicazioni fino alla conferma della prenotazione. Su salutelazio.it è stato pubblicato il manuale realizzato assieme allo Spallanzani con le regole utili da seguire in casa che sarà distribuito in tutti i drive in. È possibile eseguire i tamponi rapidi anche nelle strutture private autorizzate dalla Regione Lazio, al costo di 22 euro. In caso di positività, i cittadini potranno eseguire il tampone molecolare standard nella stessa struttura. Per effettuare la prenotazione bisogna collegarsi su https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home. È necessario essere in possesso della ricetta dematerializzata, con la prescrizione effettuata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, e della tessera sanitaria prima di entrare nella piattaforma regionale. Una volta effettuato l’accesso, si potrà scegliere il giorno e l’ora di esecuzione del tampone. Al termine dell’operazione, verrà rilasciato un codice di prenotazione che il cittadino dovrà esibire al drive-in.

Vaccino anti-Covid

Prosegue a pieno regime l’attività di vaccinazione. “Oggi sono state superate le 110 mila dosi somministrate nel Lazio, di cui oltre 8 mila a over 80 anni”. Alle 17, infatti, il totale delle vaccinazioni effettuate è pari a 111.099. “Questa mattina – spiega D’Amato – sono arrivate le consegne del vaccino Pfizer (il 70% delle dosi previste), la fornitura verra’ completata nella giornata di domani presso i 20 hub regionali”. Per quanto riguarda gli over 80 anni, “le prenotazioni – prosegue l’assessore alla Sanità – inizieranno il 25 gennaio nella modalità online (salutelazio.it) e il primo febbraio con i medici di medicina generale. Sempre su salutelazio.it il contatore giornaliero delle vaccinazioni nel Lazio diviso per Asl e aziende ospedaliere.

Vaccinazioni in Rsa

Prosegue l’attività di vaccinazione nelle Rsadel territorio: “Buona l’adesione registrata tra gli operatori”, dice D’Amato, il quale aggiunge che “sono state messe a disposizione ulteriori 30mila dosi alla rete delle farmacie”.

Scuola sicura 

“Su oltre 31 mila prenotazioni disponibili per effettuare gratuitamente i test antigenici per gli studenti, i posti prenotati ed utilizzati sono stati 10.792 pari a circa il 34%”. Lo rende noto D’Amato, il quale rivolge “un invito ad utilizzare il servizio dei drive-in per effettuare i test antigenici”. Tutte le modalità di prenotazione si trovano sul sito salutelazio.it. “Presto anche via App, basta il codice fiscale”. La campagna proseguirà per tutto il mese di gennaio.

Medici di medicina generale

“È stata pubblicata sul Burl e sul sito salutelazio.it la manifestazione di interesse rivolta ai medici di medicina generale per la vaccinazione alle persone over 80 anni che sono circa 470 mila nel Lazio – spiega D’Amato- Se ci saranno consegnati i quantitativi necessari dei vaccini l’obiettivo per la campagna vaccinale sulla fascia degli over 80 anni e’ di 6 settimane”. La campagna sugli over 80 partira’ a pieno regime il primo di febbraio e ci si potra’ prenotare direttamente dal proprio medico di medicina generale.

“Stanza degli affetti” nelle Rsa

Per mantenere un contatto diretto tra gli ospedali delle Rsa e i propri cari, la Regione Lazio invita le strutture “a mettere a disposizione tablet o smartphone per realizzare videochiamate come alternativa alle visite dei parenti e di prevedere, dove possibile, l’allestimento di una “stanza degli affetti” con separatori trasparenti e postazioni audio con microfoni dove ospiti e pazienti possano incontrarsi in piena sicurezza”.

Vaccino antinfluenzale

Proseguirà per tutto il mese di gennaio la campagna della vaccinazione antinfluenzale sia con i medici di medicina generale (mmg) che con l’acquisto nella rete delle farmacie. “Lo scorso anno – ricorda D’Amato – il picco influenzale avvenne a fine gennaio e inizio febbraio, vi e’ ancora tutto il tempo per eseguire la vaccinazione ed evitare complicanze”. Inoltre “quest’anno grazie alla imponente copertura vaccinale e all’utilizzo delle mascherine abbiamo una incidenza pari a 1.44, sei volte inferiore quella dello scorso anno”. Gli over 60 anni e le persone fragili che non hanno ancora fatto la vaccinazione devono richiederla al proprio medico di medicina generale.

Test rapidi antigenici

L’elenco completo, aggiornato e georeferenziato, delle farmacie che eseguono i test, su salutelazio.it. Inoltre, “è stato pubblicato sul Bur 140 del 19/11/2020, l’accordo con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta su esecuzione dei tamponi rapidi e i certificati di fine quarantena”.

Tamponi Covid per disabili

Operativo il servizio per i tamponi Covid grazie al “Progetto Tobia”, che offre a persone con disabilità intellettiva o relazionale l’opportunità di accedere alle procedure diagnostiche utili e necessarie a prevenire e curare patologie non direttamente legate alla malattia principale da cui sono affetti. Dalle 14 alle 19 del lunedì, mercoledì e venerdì sarà possibile previa prenotazione presso il Padiglione Malpighi dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini fare il test per Covid-19 (antigenico e molecolare, con ricetta medica dematerializzata). La segnalazione dei casi al servizio avviene attraverso un “call center” che si occuperà anche delle prenotazioni per i tamponi che risponde ai numeri telefonici dedicati 06/58706099 – 346/2337741.

L’utente può inviare un messaggio WhatsApp (scritto o vocale) cui il team risponde entro le 24 ore successive. Gli operatori del team Tobia si occupano di costruire il percorso di cura personalizzato coinvolgendo i diversi servizi e operatori, e comunicando al paziente o ai famigliari le tappe delle prestazioni e chi sarà il care giver che si prenderà cura di loro, sarà poi cura dello stesso team acquisire i referti degli esami eseguiti e trasmetterli all’utente.

Tamponi molecolari nei laboratori privati 

Su salutelazio.it l’elenco completo dei laboratori privati autorizzati dalla Regione ad eseguire i test molecolari senza oneri a carico del servizio sanitario regionale. Tra questi: la casa di cura Pio XI in via Aurelia 559; il laboratorio di analisi Altamedica Artemisia Spa, in viale Liegi 45; il laboratorio di analisi Praximedica srl in via Magna Grecia 117; Can.Bi.As laboratorio di analisi cliniche Caravaggio srl in via Accademia degli Agiati 65; il laboratorio analisi Lifebrain srl in viale Roma 190 a Guidonia Montecelio. Il prezzo massimo per chi farà i molecolari privatamente è di 60 euro.

Trasporti extra urbani per la scuola 

Sono oltre 600 i bus privati che consentiranno a Cotral di avere oltre 400.000 posti in più al mese sulle tratte extra urbane e nelle tratte urbane di Roma, oltre 880.000 posti al mese in collaborazione con la direzione Mobilita’ di Roma Capitale. Lo rende noto la Regione Lazio.

Numero verde anti-Covid 800.118.800

Operativa la nuova sede della centrale del numero verde anti-Covid 800.118.800 gestita dall’Ares 118. “I medici – spiega la Regione – attraverso le Asl contatteranno le persone in isolamento garantendo il monitoraggio ed il collegamento con le rispettive reti territoriali di assistenza”. Inoltre, “l’Ares 118 – aggiunge D’Amato – d’intesa con l’assessorato alla sanita’ ha deciso di dedicare la nuova sala della centrale operativa di Roma del numero verde 800.118.800 a tutti gli operatori del soccorso del 118 caduti nella pandemia Covid-19”.

Rientri dal Regno Unito

È stato avviato lo screening per chi è arrivato in Italia e ha soggiornato o transitato nel Regno Unito e Irlanda del Nord, dal 6 dicembre e fino al 20 dicembre, data in cui è scattato lo stop dei voli dalla Gran Bretagna. “La persona dovrà comunicare il suo ingresso al numero verde 800.118.800 e recarsi con tessera sanitaria e carta di imbarco presso uno dei drive-in del sistema sanitario regionale oppure procedere autonomamente econ oneri a proprio carico a sottoporsi al test in una delle farmacie o laboratori aderenti”. L’elenco completo sul sito salutelazio.it.

Prevenzione tumori 

Attivo il servizio di prenotazione di Palazzo Baleari, il centro avanzato per la salute della donna. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 06.52666099. “Un punto di riferimento importante per le donne – spiega la Regione – perché il Covid non deve fermare la prevenzione e soprattutto gli screening oncologici”.

Al lavoro i sanitari delle USCAR-R per l’assistenza a domicilio

Continua l’attività sui quattro quadranti della città delle unità mobili Usca-R collegate alla centrale operativa del 118 di Roma per la gestione a domicilio dei codici verdi. Si tratta della prima sperimentazione in Italia di un servizio domiciliare collegato alla rete dell’emergenza. “Da luglio – precisa D’Amato – sono state effettuate circa 50mila valutazioni cliniche, formati oltre mille operatori dall’istituto Spallanzani. Le Usca-R svolgono non solo attività domiciliare programmata (su indicazione della Asl) ma anche attività domiciliare non programmabile (Ares 118 a bassa intensità), attività presso i Covid Hotel e i cluster, screening e indagini epidemiologiche”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli