26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Maltempo, continua l’allerta sul Lazio: tra neve ai Castelli, mareggiate sul litorale

In città cadono alberi per vento e pioggia

Neve a Rocca di Papa dalla pagina Facebook “Meteo e territorio”

Neve alta a Rocca di Papa e Monte Livata. A Roma città centinaia di interventi. A Ostia le onde alte hanno distrutto cabine e stabilimenti

Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso allerta gialla per le 24-36 ore per condizioni metereologiche avverse. Tra neve, pioggia e vento l’intera regione è stata investita da un’ondata di maltempo che sta preoccupando per l’intensità e la continuità: anche per lunedì sono previsti temporali e precipitazioni sparse sul Lazio, con una pioggia abbondante sulla Capitale per tutta la notte. Le temperature oscilleranno tra minime di 6 e massime di 10 gradi centigradi. 

Neve a Rocca di Papa: “Non si vedeva da anni”

A Rocca di Papa ha nevicato come “non si vedeva da anni” , “bellissimo”, “che meraviglia”, “Il paesaggio con la neve ha un atmosfera magica”, come scrivono gli utenti della pagina Facebook Meteo e territorio di Rocca di Papa. Con alcuni di loro che, però, come Gianluca Abbati, commentano: “C’è poco da festeggiare, forse è bello per chi non ha nulla da fare”. Le comunicazioni stradali sono infatti diventate difficoltose, tanto che “se continua così domani non ci si può muovere”, commenta infatti un altro utente. Si segnalano disagi a Velletri, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Albano Laziale, Ariccia, Genzano, Grottaferrata.

Bufera a Monte Livata

I vigili del Fuoco proprio per la neve che è scesa fino a Monte Livata hanno già effettuato diversi interventi: in piazzale Campo dell’Osso, un gazebo esterno a una struttura è sprofondato per il peso della neve: in un primo momento si era pensato che il danno fosse stato provocato proprio alla struttura. Il pronto intervento ha poi messo in sicurezza tutta l’area interessata. 

Centinaia di interventi a Roma

Centinaia gli interventi effettuati a Roma, per la caduta di alberi e rami dovuti alla forte pioggia e vento. Sabato, in via Nomentana, all’altezza dell’incrocio per via di Casal Boccone, un grande pino marittimo è crollato in strada, completamente privo di radici. Sempre sabato, nel III municipio, a piazza Minucciano, Nuovo Salario, un albero è crollato all’interno di un’area verde. Entrambi i crolli non hanno avuto conseguenze. Altri alberi caduti anche nel IV municipio, in via Pietro l’Eremita, e nel XII su via della Pisana, con strade chiuso e traffico deviato. Bloccato invece un treno sulla linea ferroviaria Roma-Viterbo per un albero pericolante all’altezza di Castelnuovo di Porto.

Ci sono stati anche allagamenti: da ieri mattina il transito su via della Magliana, proprio per allagamenti, all’altezza del Raccordo Anulare, è a senso unico alternato.

Mareggiata a Ostia

Problemi anche ad Ostia: venerdì sera la mareggiata ha distrutto cabine e stabilimenti. Anche oggi la situazione metereologica ha divelto molte passerelle mobili, mentre l’incannucciato messo dal comune per proteggere le strade da sabbia e detriti, ha resistito, tranne che in alcuni punti. La mareggiata ha distrutto l’Arcobaleno Beach, al Bagno Vittoria i pedalò con i cigni sono stati spostati dalle onde, il Village ha retto abbastanza bene, mentre il casottino che si trova dopo il Village è tutto storto.

(La Repubblica)

 

Ultimi articoli