20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus nel Lazio, 31 Dicembre 2020: aumentano ancora i positivi: sono 1.767

“Vaccinazioni anche a Capodanno”

Il rapporto tra positivi e tamponi eseguiti è pari al 10%, i nuovi casi a Roma città salgono a quota 700. Sale purtroppo anche il numero dei decessi. Prosegue la campagna di immunizzazione

 

Risalgono i decessi e i nuovi contagi da coronavirus sia a Roma città che nel Lazio, dove si registrano oggi 1.767 casi di positività, quindi 434 nelle ultime 24 ore, su oltre 16 mila tamponi effettuati (+2.623 rispetto a ieri).

La Capitale torna sopra quota 700: sono infatti 739 i nuovi contagiati a fronte dei 565 del giorno precedente, dunque 174 in più rispetto a mercoledì. Aumentano di 7 unità i morti, passando così da 66 a 73. Calano i guariti: sono 984 contro i 1.489 del 30 dicembre (-505 in un giorno). Diminuisce la pressione sulla rete ospedaliera: sono 2.789 (da 2.808) i ricoverati. Resta, invece, stabile il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva (303). Cresce il rapporto tra i casi positivi e i test effettuati: è pari a 10% (ieri 9%). “Questi numeri non ci possono far stare tranquilli – dice l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – abbiamo bisogno del massimo rigore e di responsabilita’ da parte di tutti anche in vista dei festeggiamenti di questa sera. Non diamo vantaggi al virus”.

La situazione nelle singole Asl

Nel dettaglio per aziende sanitarie locali, nella Asl Roma 1 sono 223 i casi nelle ultime 24 ore, ossia 29 in meno rispetto a ieri, e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Tre casi sono ricoveri. Si registrano nove decessi con patologie.

Impennata di casi nella Asl Roma 2, dove si registrano oggi 378 nuovi postivi a fronte dei 203 del giorno precedente, dunque 175 in più nelle ultime 24 ore, e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Duecentoventitre sono i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano quindici decessi con patologie.

Aumentano i contagiati nella Asl Roma 3: sono 128 i nuovi casi contro i 110 di mercoledì , quindi 18 in più nelle ultime 24 ore, e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Dieci casi sono ricoveri. Si registrano dieci decessi con patologie.

 

Incremento di 32 unità nella Asl Roma 4. Qui sono infatti 77 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano  tre decessi con patologie.

Nuovo picco di positivi nella Asl Roma 5 : sono 131 i casi nelle ultime 24 ore contro i 62 di ieri, 69 in più in un giorno, e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano venti decessi con patologie.

Salgono i casi pure nella Asl Roma 6, dove si registrano 195 contagiati nelle ultime 24 ore, ossia 16 in più rispetto al 30 dicembre, e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie.

La sitazione nelle province

Impennata di casi nelle province, dove si registrano oggi 635 nuovi casi a fronte dei 482 di ieri, ovvero 153 in più nelle ultime 24 ore. Salgono di 4 unità i morti: sono quindi dodici.
Aumentano i contagiati nella Asl di Latina : sono 181 i nuovi casi, dunque 76 in più rispetto al giorno precedente, e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 84 e 84 anni con patologie.

Crescono i contagiati nella Asl di Frosinone, dove si registrano 270 nuovi casi, ossia 61 in più nelle ultime 24 ore, e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano sei decessi di 66, 68, 70, 81, 81 e 91 anni con patologie.

Incremento di 23 unità nella Asl di Viterbo: sono quindi 101 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 78, 81 e 86 anni con patologie.

Sette casi in meno nella Asl di Rieti nelle ultime 24 ore: sono infatti 83 i nuovi positivi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 82 anni con patologie.

Nel Lazio 75.173 i casi positivi
Restano sotto quota 80mila i casi positivi nel Lazio: sono oggi 75.173 i contagiati contro i 74.463 di ieri, quindi 710 in più nelle ultime 24 ore. Diminuiscono i ricoverati: sono infatti 2.789 contro i 2.808 (-19 rispetto a ieri). Stabile il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 303 come il giorno precedente.

Mentre, sempre rispetto al 30 dicembre, sono 3.769 i morti contro i 3.696 di ieri (+73 decessi nelle ultime 24 ore). Superano quota 84mila i guariti: sono infatti 84.109 contro gli 83.125 di mercoledì, quindi 984 in più nelle ultime 24 ore. Il totale dei casi esaminati superano quota 163mila: sono oggi 163.051 contro i 161.284 di ieri (+1.767 rispetto a mercoledì).

La situazione nei drive

Durante le festività natalizie tutti i drive-in della Regione Lazio saranno sempre aperti e con orario ridotto, dalle 8,30 alle 13, solo oggi e il 6 gennaio. L’unico giorno di chiusura sarà il 1 gennaio, ad eccezione del drive in lunga sosta di Fiumicino che rimarrà sempre aperto e il drive in dell’aeroporto di Ciampino, aperto secondo il piano voli. Tutti i drive di Roma sono accessibili su prenotazione online e anche tramite l’App Salute Lazio, sia per i sistemi Ios che Android.

Per effettuare la prenotazione bisogna avere a portata di mano la ricetta bianca con i 3 codice a barre da scansionare con la App e procedere con le indicazioni fino alla conferma della prenotazione. Su salutelazio.it è stato pubblicato il manuale realizzato assieme allo Spallanzani con le regole utili da seguire in casa che sarà distribuito in tutti i drive in. È possibile eseguire i tamponi rapidi anche nelle strutture private autorizzate dalla Regione Lazio, al costo di 22 euro. In caso di positività, i cittadini potranno eseguire il tampone molecolare standard nella stessa struttura. Per effettuare la prenotazione bisogna collegarsi su https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home.

È necessario essere in possesso della ricetta dematerializzata, con la prescrizione effettuata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, e della tessera sanitaria prima di entrare nella piattaforma regionale. Una volta effettuato l’accesso, si potrà scegliere il giorno e l’ora di esecuzione del tampone. Al termine dell’operazione, verrà rilasciato un codice di prenotazione che il cittadino dovrà esibire al drive in.

Vaccino anti-covid

“Sono state già effettuate 2.661 vaccinazioni e in testa abbiamo la Asl Roma 5 con 534 vaccinazioni, a seguire l’ospedale pediatrico Bambino Gesù con 252 vaccinazioni e la Asl Roma 6 con 225 vaccinazioni. Chiude il Policlinico di Tor Vergata con 30 vaccinazioni”. Lo dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato che questa mattina si è recato in visita all’ospedale Padre Pio di Bracciano in occasione dell’avvio della campagna di vaccinazione al personale sanitario accompagnato dal direttore generale della Asl Roma 4, Giuseppe Quintavalle e del consigliere regionale Emiliano Minnucci. Di seguito l’elenco completo delle vaccinazioni: Asl Roma 5 (534), Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (252), Asl Roma 6 (225), Policlinico Umberto I (207), Asl Viterbo (157), Istituto Spallanzani (151), Asl Roma 3 (145), Asl Rieti (141), Policlinico Campus Biomedico di Roma (132), Asl Frosinone (118), Asl Roma 2 (104), Asl Roma 1 (85), Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini (78), Asl Latina (72), Policlinico Gemelli (60), Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata (48), Asl Roma 4 (46), Azienda Ospedaliera Sant’Andrea (40), IFO (36) e Policlinico Tor Vergata (30). In questa prima fase, come da indicazioni nazionali, i soggetti interessati sono il personale sanitario e operatori e ospiti delle Rsa. Le prossime consegne sono previste per le giornate del 4, 11, 18 e 25 di gennaio. Su salutelazio.it il contatore giornaliero delle vaccinazioni nel Lazio.

Vaccinazioni in Rsa

È partita l’attività di vaccinazione nelle Rsa: “Buona l’adesione registrata tra gli operatori – dice D’Amato – tra le prime strutture sono stati vaccinati 67 operatori nella Rsa Quinta Stella di Tolfa, 30 operatori nella Rsa Regina Coelorum di Santa Marinella e 17 operatori nella Rsa dei Renai di Trevignano”.

“Stanza degli affetti” nelle Rsa

Per mantenere un contatto diretto tra gli ospedali delle Rsa e i propri cari, la Regione Lazio invita le strutture “a mettere a disposizione tablet o smartphone per realizzare videochiamate come alternativa alle visite dei parenti e di prevedere, dove possibile, l’allestimento di una “stanza degli affetti” con separatori trasparenti e postazioni audio con microfoni dove ospiti e pazienti possano incontrarsi in piena sicurezza”.

Vaccino antinfluenzale

In merito al vaccino antinfluenzale, al 28 dicembre, sono stati somministrati oltre 1,7 milioni di vaccini antinfluenzali, “l’obiettivo – ha detto D’Amato – è raggiungere quota 2 milioni di vaccini. L’influenza è praticamente assente, l’incidenza nel Lazio è piu’ bassa della media nazionale. Se continua con questo trend sarà il minimo storico”. Il nuovo vaccino pediatrico Fluenz Tetra è consigliato per chi ancora non ha effettuato il vaccino antinfluenzale, in quanto non è necessario il richiamo, e per la fascia di età 2-18 anni, per altro non è necessario fare alcun puntura per la somministrazione. Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione durerà fino a gennaio, gli over 65 anni e le persone fragili che non hanno ancora fatto la vaccinazione devono richiederla al proprio medico di medicina generale.

Test rapidi antigenici

Per quanto riguarda i test antigenici rapidi, il 23 dicembre si è registrato un vero e proprio record di tamponi veloci effettuati, ovvero 44.931, di cui oltre 25mila eseguiti nelle farmacie. “È il numero più alto di test mai eseguito in un giorno dall’inizio della pandemia”, dice D’Amato. L’elenco completo, aggiornato e georeferenziato, delle farmacie che eseguono i test, su salutelazio.it. Inoltre, “è stato pubblicato sul Bur 140 del 19/11/2020, l’accordo con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta su esecuzione dei tamponi rapidi e i certificati di fine quarantena”.

Tamponi Covid per disabili

Ha preso il via il servizio per i tamponi Covid grazie al “Progetto Tobia”, che offre a persone con disabilità intellettiva o relazionale l’opportunità di accedere alle procedure diagnostiche utili e necessarie a prevenire e curare patologie non direttamente legate alla malattia principale da cui sono affetti. Dalle 14 alle 19 del lunedì, mercoledì e venerdì sarà possibile previa prenotazione presso il Padiglione Malpighi dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini fare il test per Covid-19 (antigenico e molecolare, con ricetta medica dematerializzata).

La segnalazione dei casi al servizio avviene attraverso un “call center” che si occuperà anche delle prenotazioni per i tamponi che risponde ai numeri telefonici dedicati 06/58706099 – 346/2337741.  L’utente può inviare un messaggio WhatsApp (scritto o vocale) cui il team risponde entro le 24 ore successive. Gli operatori del team Tobia si occupano di costruire il percorso di cura personalizzato coinvolgendo i diversi servizi e operatori, e comunicando al paziente o ai famigliari le tappe delle prestazioni e chi sarà il care giver che si prenderà cura di loro, sarà poi cura dello stesso team acquisire i referti degli esami eseguiti e trasmetterli all’utente.

Tamponi molecolari nei laboratori privati

Su salutelazio.it l’elenco completo dei laboratori privati autorizzati dalla Regione ad eseguire i test molecolari senza oneri a carico del servizio sanitario regionale. Tra questi: la casa di cura Pio XI in via Aurelia 559; il laboratorio di analisi Altamedica Artemisia Spa, in viale Liegi 45; il laboratorio di analisi Praximedica srl in via Magna Grecia 117; Can.Bi.As laboratorio di analisi cliniche Caravaggio srl in via Accademia degli Agiati 65; il laboratorio analisi Lifebrain srl in viale Roma 190 a Guidonia Montecelio. Il prezzo massimo per chi farà i molecolari privatamente è di 60 euro.

Numero verde anti-Covid 800.118.800

Operativa la nuova sede della centrale del numero verde anti-Covid 800.118.800 gestita dall’Ares 118. “I medici – spiega la Regione – attraverso le Asl contatteranno le persone in isolamento garantendo il monitoraggio ed il collegamento con le rispettive reti territoriali di assistenza”. Inoltre, “l’Ares 118 – aggiunge D’Amato – d’intesa con l’assessorato alla sanita’ ha deciso di dedicare la nuova sala della centrale operativa di Roma del numero verde 800.118.800 a tutti gli operatori del soccorso del 118 caduti nella pandemia Covid-19”.

Rientri dal Regno Unito

È stato avviato lo screening per chi è arrivato in Italia e ha soggiornato o transitato nel Regno Unito e Irlanda del Nord, dal 6 dicembre e fino al 20 dicembre, data in cui è scattato lo stop dei voli dalla Gran Bretagna. “La persona dovrà comunicare il suo ingresso al numero verde 800.118.800 e recarsi con tessera sanitaria e carta di imbarco presso uno dei drive-in del sistema sanitario regionale oppure procedere autonomamente econ oneri a proprio carico a sottoporsi al test in una delle farmacie o laboratori aderenti”. L’elenco completo sul sito salutelazio.it.

Prevenzione tumori

Attivo il servizio di prenotazione di Palazzo Baleari, il centro avanzato per la salute della donna. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 06.52666099. “Un punto di riferimento importante per le donne – spiega la Regione – perché il Covid non deve fermare la prevenzione e soprattutto gli screening oncologici”.

Al lavoro i sanitari delle USCAR-R per l’assistenza a domicilio

Continua l’attività sui quattro quadranti della città delle unità mobili Usca-R collegate alla centrale operativa del 118 di Roma per la gestione a domicilio dei codici verdi. Si tratta della prima sperimentazione in Italia di un servizio domiciliare collegato alla rete dell’emergenza. “Da luglio – precisa D’Amato – sono state effettuate circa 50mila valutazioni cliniche, formati oltre mille operatori dall’istituto Spallanzani. Le Usca-R svolgono non solo attività domiciliare programmata (su indicazione della Asl) ma anche attività domiciliare non programmabile (Ares 118 a bassa intensità) , attività presso i Covid Hotel e i cluster, screening e indagini epidemiologiche”.

 

(La Repubblica)

Ultimi articoli