28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Idee. Concerti, film e circo: ecco cosa fare nel fine settimana di Capodanno

Tante le proposte per affrontare le Feste in lockdown: grande musica da Venezia con Harding e Vienna con Muti, la danza di Roberto Bolle, il Cirque du Soleil in tv, il teatro di Pirandello online

Con l’Italia in lockdown totale in questi giorni festivi, gialla, si ripropone la questione di come trascorrere il tempo libero in casa. Molte sono le offerte per grandi e piccini durante le festività. Qui di seguito alcuni consigli per tutta la famiglia, dalla serie Tv al libro, da uno spettacolo teatrale a una mostra (tutto virtuale, ovviamente).

Giovedì 31 dicembre

Ore 20.50 – Teatro: Come Cristo comanda (Tv2000)

Michele La Ginestra è regista e interprete, insieme a Massimo Wertmuller, di questa pièce commovente ma col sorriso, ambientata nel 33 dopo Cristo in Palestina. Protagonisti due soldati romani: Cassio, il centurione alla guida dei legionari al momento della crocefissione di Cristo, e Stefano, il soldato che diede da bere acqua e aceto a Gesù in croce. Quell’evento ha cambiato per sempre le loro vite.

Ore 21.30 – Circo: Festival del circo di Montecarlo (Rai 3) Cirque du soleil – Luzia (Tv 8)

Per grandi e piccini c’è l’imbarazzo della scelta, alla stessa ora. Su Rai 3 va in onda il classico Festival del Circo di Montecarlo, registrato lo scorso gennaio, con i migliori numeri dei circensi di tutto il mondo. Su Tv8, invece, il Cirque du soleil presenta uno dei suoi poetici spettacoli, Luzia, ispirato alla ricchezza della cultura messicana e rappresentato solo in Nord America, che coinvolge 44 artisti di 15 Paesi.

Concerti di Capodanno: “Oltre tutto” da Roma (ore 22, www.culture.roma.it) “Pensieri illuminati” da Milano (ore 22.30, pensieriilluminatimilano.itLive-now.com)

Il Comune di Roma rilancia l’immagine della città e la voglia di ripartire con Oltre tutto un inedito viaggio in esclusiva sul suo nuovo sito, accompagnati da Michela Murgia e Chiara Valerio. Vedremo esibirsi dalle 22 sin oltre la mezzanotte, gli artisti italiani più amati nei luoghi più significativi della città eterna: Gianna Nannini sarà in diretta streaming dal Laboratorio di scenografia del Teatro dell’Opera di Roma; registrate le esibizioni di Elodie dal Tabularium dei Musei Capitolini, Gemitaiz dall’Ara Pacis, Diodato dallo Stadio Palatino, Manuel Agnelli con Rodrigo D’Erasmo dal Museo di Roma. Il Comune di Milano propone invece per Capodanno Pensieri illuminati un’opera d’arte totale fatta di musica, parole e immagini, di Felice Limosani e Beatrice Venezi, con la voce narrante di Alessandro Preziosi. Grazie alal collaborazione della Veneranda fabbrica del Duomo, i pensieri inviati dai cittadini a www.pensieriilluminatimilano.it verranno proiettati in elaborazione grafica sulla facciata del Duomo di Milano e verranno inoltre interpretati da 52 elementi dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e dai giovani attori della scuola civica di teatro Paolo Grassi.

Ore 23.25 – Un concerto: Concerto di Capodanno a Notre Dame – Jean Michel Jarre (www.hello.vrchat.comvrroom.buzzwww.paris.fr/unesco.org; Youtube/jeanmicheljarre)

In collaborazione con la Città di Parigi e con il patrocinio dell’Unesco, il pioniere della musica elettronica Jean Michel Jarre proporrà l’esclusivo concerto virtuale “Welcome to the other side, come messaggio di speranza per il 2021. Il musicista si esibirà dal vivo da uno studio vicino alla cattedrale di Parigi mentre il suo avatar suonerà all’interno di una Notre Dame virtuale, perfettamente ricostruita. Il concerto di 45 minuti sarà composto dai brani della sua recente opera Electronica, oltre ai suoi classici Oxygene e Equinoxe. L’opera si potrà seguire in totale immersione attraverso lapiattaforma VRchat, sia tramite Pc sia in realtà virtuale per il pubblico dotato di visori VR in live streaming attraverso le piattaforme socia di Jean Michel Jarre e attraverso altre piattaforme di social media.

Venerdì 1 gennaio

Concerti di Capodanno: Concerto di Capodanno da Venezia (Rai 1, ore 12.20) Concerto di Capodanno da Vienna (Rai 2, ore 13.30)

Appuntamenti attesissimi dal pubblico. Si parte su Rai 1 con il Concerto dalla Fenice di Venezia con l’Orchestra del teatro diretta da Daniel Harding sulle più celebri arie d’opera italiane. A seguire, su Rai 2, il Concerto di Capodanno da Vienna, per la prima volta senza pubblico, diretto da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker sui più bei valzer viennesi e l’immancabile finale con la Marcia di Radetzky.

Ore 14.45 – Un grande classico: Il dottor Zivago (Rete 4)

Cinque premi Oscar per il colossal di David Lean del 1965 tratto dal romanzo del Premio Nobel per la letteratura Boris Pasternak che racconta l‘amore tormentato fra un medico e un’infermiera durante la Rivoluzione russa. Indimenticabili i protagonisti Omar Sharif (premio Oscar) e Julie Christie, oltre alla colonna sonora.

Ore 20.50 – Un concerto solidale: Christmas in Gospel and Simphony (Tv 2000)

Concerto dedicato ai medici, agli operatori sanitari e ai malati che lottano contro il Covid-19 e a chi ha perso la vita per contrastare la pandemia. Il concerto, diretto dal maestro Alfonso Girardo, verrò trasmesso dalla Basilica Pontificia di San Nicola di Bari su iniziativa del sindaco Antonio De Caro, in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO).

Ore 21.25 – Uno show: Danza con me – Roberto Bolle (Rai 1)

Dal 2018 l’Anno Nuovo comincia con l’omaggio alla danza di Roberto Bolle, che ogni volta si trasforma in uno show ricco di arte, splendide coreografie ed emozioni. Fra gli ospiti di quest’anno gli attori Stefano Fresi e Francesco Montanari, il cantante Diodato e la rockstar Vasco Rossi che stasera lancia il suo nuovo singolo “Una canzone d’amore buttata via”.

Ore 22.55 – Un film: Lazzaro felice (Rai Movie)

Un viaggio vicino al sacro, in una santità che passa attraverso piccoli gesti. E’ la vita di Lazzaro, il protagonista del film di Alba Rohrwacher, premiato per la sceneggiatura a Cannes, un ragazzo di campagna la cui sola colpa è quella di essere buono. Una favola che denuncia le ingiustizie dei ricchi sui poveri, ma che è anche piena di speranza e che ha coinvolto 54 contadini veri.

Sabato 2 gennaio

Teatro: Così è se vi pare (www.teatrostabiletorino.it/capodanno-2020)

Per festeggiare l’anno Nuovo il Teatro Stabile di Torino regala sul suo sito fino al 6 gennaio un classico del teatro, Così è se vi pare di Luigi Pirandello nella premiata edizione firmata da Filippo Dini, in prima visione online. La regia video è di Lucio Fiorentino. Al centro del thriller borghese di Pirandello, il signor Ponza (Andrea Di Casa), sua moglie, forse defunta o forse no (Benedetta Parisi), e la signora Frola (Maria Paiato).

Ore 21.10 – Un film: Wonder (Rai Movie)

Dal romanzo bestseller di R.J. Palacio, la toccante storia di Auggie, un bambino che, nato con una grave malformazione al volto, si misura con un mondo che all’inizio sembrerebbe rifiutarlo. Stephen Chbosky alla regia, Jacob Tremblay nel ruolo del protagonista e Julia Robert in quello della madre.

Domenica 3 gennaio

Ore 17.30 – Un concerto: Il Coro femminile del Teatro Comunale di Bologna (Youtube/teatrocomunalebologna)

Mette a confronto la romanza vocale ardo romantica in Francia e in Russia il programma del concerto che sarà trasmesso gratuitamente sul canale Youtube del Teatro Comunale di Bologna, realizzato nell’ambito del palinsesto #apertinonostantetutto. Protagonista il Coro femminile del Comunale diretto da Alberto Malazzi e accompagnato al pianoforte da Nicoletta Mezzini.

Ore 21 – Teatro: Utoya (www.cantierememoria.it)

Quest’anno la manifestazione Cantierememoria propone online sino al 6 gennaio un ricco palinsesto di Spettacoli sotto il titolo Con-tatto: la natura del sapere. Oggi in programma Utoya una produzione di Atir Teatro Ringhiera e Teatro Metastasio di Prato, con la regia di Serena Sinigaglia su testo di Edoardo Erba con Arianna Scommegna e Mattia Fabris. Il testo racconta con asciuttezza e profondità la strage avvenuta in Norvegia nel 2011, quando un gruppo uccise a uno a uno 69 ragazzi sull’isola di Utoya, sede storica dei campeggi estivi dei giovani socialisti di tutto il mondo.

Ore 21.25 – Una fiction: Chiara Lubich. L’amore vince tutto (Rai 1)

Cristiana Capotondi è la protagonista dell’attesa fiction diretta da Giacomo Campiotti e dedicata alla fondatrice del Movimento dei Focolari, il cui centenario della nascita cade il prossimo 22 gennaio. «In un’epoca come la nostra, in cui abbiamo smesso di farci domande e non riusciamo nemmeno ad affrontare certe tematiche, la figura di Chiara Lubich è fondamentale», ha dichiarato l’attrice in una intervista ad Avvenire.

 

(Avvenire)

Ultimi articoli