19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Salvini cavalca il complottismo: “Con la lotteria degli scontrini ci vogliono controllare”

Non è assolutamente vero che il Governo vuole controllare ciò che compriamo: come riportato sul sito ufficiale, “la lotteria degli scontrini non consente il tracciamento dei tuoi acquisti”

Anche Matteo Salvini cavaòca il complottismo, come Giorgia Meloni, sulla Lotteria degli scontrini. Su twitter, il leader della Lega scrive: “”Non solo chiusi in casa, vogliono anche controllare quello che compriamo. Alla lotteria degli scontrini io NON mi registro”.

Non è assolutamente vero che il Governo vuole controllare ciò che compriamo: come riportato sul sito ufficiale, “la lotteria degli scontrini non consente il tracciamento dei tuoi acquisti. Al sistema lotteria arrivano solo dati riguardanti l’importo speso, la modalità di pagamento (contante o elettronico) e il tuo codice lotteria, mentre non arrivano altri dati descrittivi del tuo acquisto (tipologia del bene o del servizio acquistato)”.-
E ancora: “Importi, modalità di pagamento e codice lotteria relativi ai tuoi acquisti vengono trattati telematicamente e convogliati nella banca dati del sistema lotteria dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, per essere utilizzati esclusivamente nelle estrazioni e per risalire a te solo in caso di vincita (tramite l’abbinamento codice lotteria – codice fiscale). Né l’esercente né altri potranno invece risalire a te per profilazioni o analisi delle tue abitudini di spesa”.

(Globalist)

Ultimi articoli