5 Ottobre, 2024
spot_imgspot_img

Nubifragio a Crotone, a Isola Capo Rizzuto si apre una enorme voragine in strada

Quasi duecento millimetri di pioggia caduta nel giro di poche ore, tra le 7 e le 8 del mattino, hanno creato pesanti disagi ed allagamenti a Crotone e nell’intero territorio provinciale. Problemi anche in provincia. A Isola Capo Rizzuto si è aperta una voragine in piazza Aldo Moro.

 

VIDEO

https://video.repubblica.it/cronaca/nubifragio-a-crotone-a-isola-capo-rizzuto-si-apre-una-enorme-voragine-in-strada/371552/372157?ref=RHTP-BS-I270682269-P4-S3-T1

(La Repubblica)

 –  –  –  –  –  –  –  –  –  –

L’ondata di maltempo in queste ore sta mettendo a dura prova l’intera provincia di Crotone. In diversi comuni si registrano situazione critiche. Come a Isola Capo Rizzuto dove si è aperta una grossa voragine nel pieno centro abitato e dove interventi e soccorsi sono coordinati dal Centro operativo comunale che è rimasto attivo tutta la notte, grazie al supporto di sei associazioni di Protezione civile che hanno dato disponibilità per la tutta la fascia oraria dell’emergenza meteorologica. L’amministrazione comunale può contare anche su una squadra del Consorzio di Bonifica provvista di mezzi meccanici che, prontamente, ha subito dato disponibilità. Al bivio per Strongoli, sulla strada statale 106, alcune persone rimaste bloccate in auto perché l’acqua aveva completamente invaso la carreggiata, sono state tratte in salvo dalle forze di polizia. Il maltempo è iniziato nella serata di venerdì 20 novembre, sulla Calabria jonica. Fino alla mezzanotte, erano già caduti in poco più di due ore ben 84mm di pioggia a Cirò Marina, 46mm a Cropani, 45mm a Botricello, 44mm a San Mauro Marchesato, 41mm a Cutro, 40mm a Papanice, 32mm a Roccabernarda, 29mm a San Nicola dell’Alto, 17mm a Crotone città.

(giornaledicalabria)

Ultimi articoli