27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Catania, l’inchiesta sui concorsi truccati. Ex rettore Gaudio verso l’archiviazione

Dopo l’avviso di chiusura dell’indagine, che riguarda 66 persone, il professore ha chiesto di essere interrogato dai pm per esporre la sua difesa. Stralciato la posizione

L’anno scorso, il suo nome era finito nell’inchiesta della Digos sui concorsi all’università. Il nuovo commissario per la sanità calabrese, l’ex rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, aveva ricevuto ad agosto l’avviso di chiusura dell’indagine. Gli veniva contestato di avere avuto un ruolo nella nomina ad ordinario della professoressa Maria Velia D’Agata, figlia dell’ex procuratore di Catania. Un’accusa che nasceva da alcune intercettazioni, in cui però erano altri a parlare di Gaudio.

Dopo l’avviso di chiusura dell’indagine, l’ex rettore ha chiesto di essere interrogato dai pubblici ministeri di Catania e ha esposto la sua difesa. Le argomentazioni hanno convinto la procura diretta da Carmelo Zuccaro, che ha stralciato la posizione di Gaudio, mettendola sul binario della richiesta di archiviazione. Restano invece in piedi le contestazioni per gli altri indagati, per cui verrà fatta richiesta di rinvio a giudizio.

(La Repubblica)

Ultimi articoli