15 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Il fotografo naturalista Silvano De Marco è morto in un incidente di montagna 

Due incidenti in Trentino in poche ore Nel secondo vittima un escursionista di 67 anni

Silvano De marco, noto fotografo naturalista, è morto in un incidente di montagna nella zona di passo Rolle in Trentino.

Il corpo di De Marco, che aveva 65 anni e viveva a Tesero, in Val di Fiemme, è stato ritrovato nella  mattinata di venerdì dopo che giovedì era uscito per un’escursione in solitaria e non aveva lasciato indicazioni precise riguardo l’itinerario.

Gli amici, allarmati dal fatto che non rispondesse al telefono, giovedì sera alle ore 21 hanno allertato il 112. Le operazioni di ricerca sono scattate già in serata facendo base alla caserma della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di passo Rolle. Le ricerche si sono protratte fino alle 2 di  notte per riprendere alle prime luci della mattina con piu’ di 40 operatori tra soccorso alpino, Guardia di Finanza, personale del Centro addestramento della Polizia di Stato di Moena, i carabinieri di Cavalese e i vigili del fuoco di San Martino di Castrozza.

Il corpo senza vita del fotografo è stato ritrovato alla base di un canalone della parete sud della Cavallazza Piccola.

L’elicottero ha verricellato sul posto il tecnico di elisoccorso e il medico il quale non ha potuto fare altro che constatare il decesso.

In un secondo incidente mortale, sempre sulle montagne del Trentino, è rimasto ucciso un escursionista di Belluno di 67 anni che mentre percorreva il sentiero Viel del Pan nella zona di Canazei in Val di Fassa con  la compagna, è scivolato su un pendio erboso ed è caduto per circa 150 metri. Ad allertare i soccorsi un testimone che ha assistito alla tragedia. Il medico giunto sul luogo dell’incidente a bordo dell’elicottero ha potuto solo constatare il decesso.

(Agi)

Ultimi articoli