1 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

L’armistizio di Renzi: “Pronti a dare futuro alla maggioranza.

Ora il tavolo politico con Conte per un programma fino al 2023″

 

Il leader di Italia Viva su Facebook: “Adesso si aprono le prospettive per scrivere gli accordi, le regole e gli impegni per arrivare a fine legislatura”

 

Dopo le polemiche, l’armistizio. “Siamo belli tosti, decisi a dare una mano, affinché questa maggioranza possa avere un futuro, non bisogna preoccuparsi del singolo partito, ma del Paese”. Dopo giorni  di polemiche per le misure restrittive anti-Covid decise dal governo prima dell’ultimo Dpcm varato ieri sera (e che sarà invigore da domani, giovedì 5 novembre), il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, tende la mano al premier Conte e al resto della maggioranza. “Nelle prossime ore – ha annunciato su Facebook – sarò anche io al tavolo politico organizzato dal presidente del Consiglio dopo che lo avevamo richiesto da un mese e sollecitato anche dal segretario del Pd, Nicola Zingaretti“.Il vertice si terrà domani sera e oltre a Renzi e ZIngaretti, parteciperà anche il ministro della Salute e coordinatore di Leu Roberto Speranza.

“C’è un tempo per criticare e un tempo per proporre, un tempo in cui tutta Italia deve dare una mano, stringere i denti, forse per l’ultima volta prima dell’arrivo del vaccino – ha sottolineato  Matteo Renzi – Ora è il momento di dare tutti una mano per risolvere il problema”. E ha aggiunto: “Bisogna dare una mano evitando che facinorosi e criminali strumentalizzino preoccupazioni delle persone perbene”.

Poi il leader di Italia Viva ha spiegato che al tavolo con Conte e la maggioranza domani “porteremo una valanga di idee e una grande tenacia. Da qui al 2023 Italia Viva  sarà nelle condizioni di fare un grande lavoro a servizio del Paese. Il tavolo politico – ha concluso – apre le prospettive per scrivere gli accordi, le regole e gli impegni da qui al 2023, non si può stare insieme solo contro Salvini”.

Infine, un avvertimento rispetto alla futura somministrazione del vaccino anti-Covid. “Il governo – ha detto Renzi – deve avere un piano chiaro per la distribuzione del vaccino, guai non prendere per tempo le opportune misure, in altri Paesi lo stanno facendo, sono sicuro che lo farà anche il nostro Paese”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli