26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Lazio: 1687 casi positivi, 728 a Roma. Cresce il rapporto tamponi contagiati, 7%

Il virus non frena, anzi continua la sua corsa nel Lazio:

sono 1.687 i nuovi casi contro i 1.389 del giorno precedente, su oltre 23mila tamponi effettuati. L’incremento è, dunque, di quasi 300 unità nelle ultime 24 ore, ovvero 298 positivi in più. Salgono i casi anche a Roma: sono 728 i contagiati (+123 rispetto a venerdì) nelle ultime 24 ore. In lieve calo, invece, il numero delle persone decedute: sono 9 contro gli 11 del giorno precedente e i 16 di giovedì. Aumentano di 6 unità i guariti: sono oggi 94. Mentre avanza ancora e di un punto percentuale rispetto al giorno precedente, il rapporto tra i casi positivi e i tamponi: è 7% contro il 6% di venerdì e il 5,7% di giovedì. “Roma e il Lazio stanno tenendo – assicura l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – anche se in un contesto di allerta massima e forte pressione sulla rete ospedaliera”. Intanto, dalle 24 di ieri notte è scattato il divieto di spostamenti notturni fino alle 5 del mattino in tutto il Lazio.

Nel dettaglio per aziende sanitarie locali, nella Asl Roma 1 sono 201 i casi nelle ultime 24h (+18 rispetto a ieri) e si tratta di centottantuno casi a domicilio e venti sono ricoveri. Si registrano due decessi di 92 e 97 anni con patologie.

Superano quota 300 i casi nella Asl Roma 2 : sono, infatti, 376 i positivi nelle ultime 24h (+132 rispetto a venerdì) e si tratta di settantotto casi con link familiare o contatto di un caso già noto e centoquaranta i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi di 70 e 93 anni con patologie.

In lieve calo i casi nella Asl Roma 3: sono 151 i contagiati nelle ultime 24h (-27 rispetto al giorno precedente) e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto e casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale.

Aumentano i positivi nella Asl Roma 4: sono 100 i casi nelle ultime 24h (+31 rispetto a venerdì) e si tratta di ventisei casi con link familiare o contatto di un caso già noto, tredici i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale.

Diminuiscono i casi nella Asl Roma 5: sono 73 i positivi contro i 108 di ieri (-35 nelle ultime 24h) e si tratta di ventisette casi con link familiare o contatto di un caso già noto e due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Un incremento di 33 unità si registra, invece, nella Asl Roma 6. Qui,sono 157 i nuovi casi contro i 124 del giorno precednete e si tratta di trentacinque casi con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

 

La situazione nelle province

Superano quota 600 i casi nelle province,dovesi registrano 629 positivi(+138 rispetto a venerdì)e cinque i decessi nelle ultime 24h ( +2 rispetto a ieri).

Nella Asl di Latina sono 138 i nuovi casi (+12 rispetto a ieri) e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Settantuno i casi con link al cluster di una struttura sociale per anziani ad Itri dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registrano due decessi di 90 e 102 anni con patologie.

Schizzano i casi nella Asl di Frosinone. Qui sono 281i positivi contro i nuovi casi (+137 rispetto a ieri ) e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare.

Aumentano di 22 unità i casi nella Asl di Viterbo, dove si registrano, infatti, centoquarantacinque nuovi casi contro i 167 del giorno precedente e si tratta di cinquantanove casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Venti i casi ricoverati e si registrano due decessi di 51 e 86 anni con patologie.

Un incremento si registra anche nella Asl di Rieti: sonosessantacinque i positivi (+11 rispetto a venerdì) e si tratta di venticinque casi con link familiare o contatto di un caso già noto e diciannove i casi con link a strutture per anziani di Contigliano dove sono in corso le indagini epidemiologiche. Si registra un decesso di 84 anni con patologie.

Nel Lazio 21.405 i casi positivi 

Superano quota 21mila i casi positivi nel Lazio nelle ultime 24 ore : sono, infatti, 21.405 i casi contro i 19.821 di ieri. L’incremento è, quindi, di oltre mille unità, ovvero 1.584 nelle ultime 24 ore. Aumentano anche i ricoverati: sono 1.438 contro i 1.354 di ieri (+ 84 rispetto a venerdì). Aumenta di 6 unità il numero dei pazienti in terapia intensiva: sono 141 contro i 135 di ieri. Mentre, sempre rispetto al 23 ottobre, sono 1.090 le persone decedute contro i 1.081 di ieri (+ 9 decessi nelle ultime 24 ore). I guariti sono 10.202 contro i 10.108 del giorno precedente. L’incremento è quindi di 94 unità. Il totale dei casi esaminati superano, invece, quota 32mila: sono 32.697 (+ 1.687 rispetto a ieri).

La situazione nei drive in

Prosegue il potenziamento della rete regionale nei drive in. A partire da oggi è attivo il terzo drive aziendale presso l’area lunga sosta di Fiumicino (Asl Roma 3) aperto dalle 8 alle 20, dal lunedì alla domenica. Sono attive due postazioni dedicate esclusivamente ai tamponi molecolari dove si può accedere senza prenotazione, ma sempre con ricetta dematerializzata e tessera sanitaria. Una postazione è dedicata quale ‘fast lane’ riservata ai molecolari di conferma dei test rapidi eseguiti sempre presso il drive Lunga sosta, alle preospedalizzazioni del Grassi, alle categorie fragili (gravidanze, bambini sotto i 3 anni e disabili).

Il drive in pediatrico del Sant’Andrea prolunga l’orario: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 9 alle 13. Da lunedì prossimo sarà operativo solo su prenotazione anche il drive-in di Tor di Quinto e dell’azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata. Da martedì 27 ottobre, invece, tutti i drive di Roma saranno accessibili solo su prenotazione online (sarà possibile prenotarsi dal giorno precedente). Continua, infine, la sperimentazione per l’accesso ai drive-in del Santa Maria della Pietà, Forlanini, Santa Lucia e Togliatti solo con prenotazione online.

 Al lavori i sanitari delle USCAR-R per l’assistenza a domicilio

Ha preso il via oggi, con la centrale operativa del 118 di Roma, l’utilizzo delle unità mobili Usca-R per la gestione a domicilio dei codici verdi, un nucleo di sanitari il cui servizio verrà attivato nei quattro quadranti della città e, successivamente, esteso al resto della regione. “L’invio avviene su valutazione da parte della centrale operativa, previo un triage telefonico – spiega al Regione – Si tratta della prima sperimentazione in Italia di un servizio domiciliare collegato alla rete dell’emergenza”.

Altro dato. Da inizio pandemia nel Lazio sono entrate in servizio 3.370 unità di personale sanitario: di cui 855 medici, 1.558 infermieri e 957 altre professioni sanitarie. “Da lunedì – spiega la Regione – sarà pubblicato un bando per il reclutamento straordinario di personale medico in pensione, in particolar modo nella disciplina di anestesia e rianimazione. Sarà l’azienda Ospedaliera San Giovanni a svolgere la procedura di reclutamento online”.

Per quanto riguarda, invece, il vaccino antinfluenzale, per le fasce dai 60 anni in su e dai 6 mesi e i 6 anni, la Regione Lazio invita ancora i cittadini a prenotare il vaccino dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.

(La Repubblica)

Ultimi articoli