26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus Lazio, 1219 nuovi positivi, di cui 543 a Roma. Sedici le persone decedute

Lievissimo calo di contagi (ieri erano 1224), il rapporto tra i casi positivi e i testati intanto cresce: è al 5,9%, quasi di un punto percentuale in più rispetto a martedì.

Negli ospedali romani circa 3.000 posti riservati al Covid e presto per effettuare i tamponi ai drive-in di Roma si avrà accesso solo con prenotazione online

 

Nel Lazio oggi sono 1.219 i casi positivi (- 5 rispetto a martedì), di cui 543 a Roma contro i 625 di ieri (-82), su oltre 20mila tamponi effettuati. Aumentano i decessi: sono 16 (+11 rispetto al giorno precedente). E cresce anche il numero dei guariti: 133 a fronte dei 77 di ieri. L’incremento è, quindi, di 56 unità. Nonostante un lieve calo di contagi nelle ultime 24 ore, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ricorda che “queste sono le giornate più difficili, occorre rigore e rispetto del distanziamento”. Il rapporto tra i casi positivi e i testati intanto cresce: è al 5,9%, quasi di un punto percentuale in più rispetto a martedì. “Ci aspettiamo un incremento del valore RT soprattutto nelle province – continua D’Amato – Roma sta tenendo”. Intanto, la rete ospedaliera è entrata nella settima fase, come spiega la Regione, sono stati programmati a regime circa 3.000 posti riservati al Covid.

D’Amato: “A breve drive-in solo su prenotazione”

“Presto tutti i drive-in di Roma avranno accesso solo previa prenotazione online”. Lo annuncia l’assessore alla Sanità precisando che servirà sempre la ricetta dematerializzata e la tessera sanitaria. D’Amato spiega che il progetto sperimentale di prenotazione online che si è svolto nei drive-in di Santa Maria della Pieta’, del Forlanini, di via Palmiro Togliatti e dell’Irccs Santa Lucia “ha dato risultati incoraggianti”. Inoltre, “prosegue il potenziamento della rete regionale dei drive-in. Da domani sarà attivo uno nuovo a Ponte Mammolo”.

I contagi nelle singole Asl

Nel dettaglio per aziende sanitarie locali, nella Asl Roma 1 sono 177 i casi nelle ultime24h (+18 rispetto a martedì) e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano cinque decessi di 76, 88, 91, 91 e 93 anni con patologie.
Diminuiscono i casi nella Asl Roma 2. Qui, i positivisono 233 contro i 285 di ieri (-52 nelle ultime 24 ore). Si tratta di ottanta casi con link familiare o contatto di un caso già noto e settantotto i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano cinque decessi di 58, 61, 70, 72 e 102 anni con patologie.

Un lieve calo di casi si registra anche nella Asl Roma 3, dovesono 133 i casi nelle ultime 24h (- 48 rispetto al giorno precedente) e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 88 anni con patologie.

Migliora la situazione nella Asl Roma 4: sono, infatti, 35 i casi nelle ultime 24h (- 51 rispetto al giorno precedente) e si tratta di quattro casi con link familiare o contatto di un caso già noto e sette casi individuato su segnalazione del medico di medicina generale. Due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Si registra un incremento, invece, nella Asl Roma 5: sono 107 i casi contro i 79 di martedì (+28 unità nelle ultime 24 ore) e si tratta di diciannove casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Undici i casi con link al cluster del Nomentana Hospital dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 57 anni con patologie.

Aumentano di 25 unità i casi nella Asl Roma 6: sono dunque 88 i contagiati nelle ultime 24h e si tratta di trentotto casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 79 anni con patologie.

Nuova impennata di casi nelle province, dove si registrano oggi 446 casi (+125 rispetto al giorno precedente) e due decessi in più rispetto a martedì, ovvero tre nelle ultime 24h.
Schizzano i casi nella Asl di Latina. Qui, i positivi sono 101 contro i 27 di ieri. L’incremento è quindi di 74 unità nelle ultime 24 ore. Si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 69 e 84 anni con patologie.

Aumentano di 12 unità i positivi nella Asl di Frosinone, dove si registrano centocinquantanove nuovi casi (+12 rispetto a martedì) e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 83 anni con patologie.

Anche oggi, invece, si registra un lieve calo nella Asl di Viterbo: sono 99 i nuovi casi contro i 108 di ieri. E si tratta di cinquantanove casi con link familiare o contatto di un caso già noto.

Crescono di 48 unità i contagi nella Asl di Rieti: sono ottantasette i nuovi casi contro i 39 del giorno precedente e di questi sessantasette con link al cluster della RSA San Raffaele a Borbona dove è in corso l’indagine epidemiologica. Venti i casi con link familiare o contatto di un caso già noto.Nel Lazio 17.403 i casi positiviSono 17.403 i casi positivi nel Lazio nelle ultime 24 ore contro i 16.333 di ieri. L’incremento è, quindi, di oltre mille unità, ovvero 1.070 nelle ultime 24 ore. Aumentano anche i ricoverati: sono 1.226 contro i 1.196 di ieri (+ 30 rispetto a lunedì). Aumenta di 6 unità il numero dei pazienti in terapia intensiva: sono 129 contro i 123 di ieri. Mentre, sempre rispetto al 20 ottobre, si registra un incremento di pazienti deceduti: sono 1054 contro i 1038 di ieri (+ 16 nelle ultime 24 ore). Aumenta di 133 unità anche il numero dei guariti: sono, infatti, 9.913 contro i 9.780 del giorno precedente, e il totale dei casi esaminati: è pari a 28.370 (+ 1219 rispetto a ieri).

La situazione nei drive in

Prosegue il potenziamento della rete regionale dei drive-in. E continua anche la sperimentazione per l’accesso ai drive-in del Santa Maria della Pietà, Forlanini, Santa Lucia e Togliatti solo con prenotazione online. Secondo quanto riferito dalla Regione, da ieri sono 5mila le prenotazioni online effettuate. Per effettuare la prenotazione è necessaria la tessera sanitaria e la ricetta medica dematerializzata. Da lunedì prossimo, intanto, sarà operativo solo su prenotazione anche il drive-in di Tor di Quinto e dell’azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata. Mentre, il drive in pediatrico del Sant’Andrea ha prolungato l’orario: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 9 alle 13.

Attività di sorveglianza nelle scuole

Ad oggi nelle scuole sono circa 2mila i casi registrati e di questi l’84% sono studenti in prevalenza delle scuole secondarie superiori, il 16% è personale scolastico. Mentre sono 69.757 i test sierologici effettuati al personale scolastico, docente e non docente. Le Asl sono intervenute in 1.077 istituti, chiudendo provvisoriamente 9 scuole per consentire la sanificazione. Le scuole con focolaio sono state 75.

 

 

Lazio la prima regione italiana per casi testati

Il Lazio, secondo una rilevazione della Fondazione Gimbe nel periodo 12 agosto – 11 ottobre, risulta essere la prima regione Italiana per casi testati ogni 100 mila abitanti. La media nazionale è di 5.360 casi testati per 100 mila abitanti mentre quella della Regione Lazio è di 8.002 casi”. Lo comunica l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

Vaccino antinfluenzale, somministrate 374mila dosi

Per quanto riguarda il vaccino antinfluenzale, sono state già somministrate 374mila dosi. Sono oltre 885 mila, invece, quelle disponibili per i medici di medicina generale (MMG) e ai pediatri di libera scelta (PLS). Per le fasce dai 60 anni in su e dai 6 mesi e i 6 anni, la Regione Lazio consiglia di prenotare il vaccino dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.

(La Repubblica)

Ultimi articoli