LAGONE

Ricciardi: “Chiudiamo subito le palestre, tutti in smart working ma le scuole aperte”

Ricciardi: “Chiudiamo subito le palestre, tutti in smart working ma le scuole aperte”
Ottobre 17
05:43 2020

L’ordinario” di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma: Se non è possibile intensificare i trasporti vanno scaglionati gli ingressi a scuola”

 

E’ arrivato il momento di “prendere decisioni importanti e urgenti: alcune regioni sono ai limiti della sostenibilità. Occorre potenziare lo smartworking, da attuare sempre ove possibile, e tenere aperte le scuole, chiudendo le attività non essenziali come palestre e circoli”.

Lo afferma Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, dopo l’impennata di positivi registrata in Italia. Secondo l’esperto “la strada e chiara”, dopo il coprifuoco annunciato in Francia e le numerose regioni italiane in sofferenza: “Penso a Lombardia, Campania, ma anche Lazio, Puglia, Piemonte”.
“Dove gli indici di contagio sono nettamente superiori a 1 occorre intervenire”, altrimenti c’è il rischio che la situazione sfugga di mano, ribadisce Ricciardi. E se il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato la chiusura delle scuole fino al 30 ottobre, “questa è una decisione scientificamente non motivata – precisa l’esperto – Vanno chiuse, piuttosto, le attività non essenziali”.

Per interrompere la corsa del virus. Quanto al ‘nodo’ dei trasporti pubblici locali, “c’è un forte ritardo: non è stato fatto nulla. Se non è possibile intensificare le corse, vanno scaglionati gli ingressi a scuola”, conclude Ricciardi.

(Globalist)

2 commenti

  1. Astroalex
    Astroalex Ottobre 17, 15:08

    Ricciardi è un notorio catastrofista e credo che non abbia mai praticato la professione medica. In parole povere non capisco quale sia la sua competenza. La funzione di certi “esperti” oggi è quella di diffondere la paura.

    Rispondi a questo commento
    • Editor 1
      Editor 1 Autore Ottobre 17, 20:49

      Puo’ leggere il curriculum del Prof. Ricciardi a questo link: http://old.iss.it/binary/at02/cont/DEF_CV_Europeo_Ricciardi_ottobre_2015.pdf
      In verità io sono piu’ preoccupato per certi “politici” che si improvvisano tuttologhi cavalcando gli umori e le paure delle persone per raccattare voti, e che magari passano disinvoltamente essi stessi dall’essere catastrofisti quando il governo sembra allentare i freni, e strenui difensori delle libertà violate quando il governo introduce restrizioni. Naturalmente il governo di errori ne ha fatti tanti, e va apprezzato oppure criticato sulla base di argomentazioni un minimo razionali.

      Rispondi a questo commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI IL NUMERO DI SETTEMBRE 2020!

Iscriviti alla Newsletter!