3 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Alla Camera manca ancora il numero legale: slitta il voto sul nuovo dpcm

Il tavolo Governo-Regioni si terrà domani subito dopo il Consiglio dei ministri

L’Aula della Camera ha mancato per la seconda volta di seguito il numero legale necessario per votare le risoluzioni legate al nuovo Dpcm sullo stato d’emergenza Covid. Sono risultati assenti, al fine della validità del voto, otto deputati. Il voto sulle risoluzioni slitta pertanto alla seduta di domani.

Subito dopo il Consiglio dei ministri che dovrebbe tenersi alle ore 10 ci sarà l’incontro tra i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza, le Regioni, i Comuni e le province sulla proroga dello stato di emergenza. La riunione che si è tenuta ieri in serata era stata aggiornata al pomeriggio di oggi, ma dopo l’incidente alla Camera sul numero legale alle risoluzioni sulle comunicazioni del responsabile della Salute è stato deciso di rinviare a domani, post Cdm.

Emergenza Covid, manca numero legale alla Camera su risoluzione maggioranza. Destra esulta: “Governo vada a casa”

L’obbligo di indossare le mascherine all’aperto potrebbe però scattare subito ugualmente: previste sanzioni da 400 a 1000 euro per chi viola l’obbligo. Inizialmente la multa arrivava a 3.000 euro – come prevedeva il decreto a marzo – ma a fine maggio, dopo la prima emergenza, la cifra è stata abbassata a 1.000 euro.

(La Stampa)

Ultimi articoli