26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Casa comunale: accogliente e smart

Comunicato del candidato Sindaco Sergio manciuria

Casa comunale: accogliente e smart

 

Il cittadino che si reca in comune viene spesso trattato come un ospite non gradito e questo non lo possiamo più tollerare.

Per superare questa forma di malgoverno il primo importante passo da compiere sarà l’istituzione di uno sportello di cortesia dedicato dove il sorriso è prerogativa dell’impiegato e il cittadino può, e deve, trovare un punto di riferimento per avere aggiornamenti e tutte le informazioni di cui ha bisogno.

La indispensabile riforma della macchina amministrativa passa dalla redistribuzione e dall’assegnazione degli incarichi ai dipendenti in base ai meriti e competenze dei singoli: introdurremo la pagella del cittadino, una sorta di gradimento del servizio laddove con gli opportuni controlli si distinguerranno gli impiegati modello la cui produttività sarà oggetto di premi e incentivi dagli esempi negativi e scortesi che verranno sottoposti a decurtazioni e sanzioni disciplinare secondo la normativa vigente.

Saranno eliminate le forme di sudditanza dei dirigenti come avvenuto nella trascorsa sindacatura e coloro che si sono resi complici delle scelte scellerate e dannose, opportunamente depotenziati in mansioni che non possano nuocere alla città. La professionalità e la meritocrazia saranno gli strumenti da contrapporre ai servilismi e le incompetenze .

Semplificazione. Il nostro vero obiettivo nel breve termine è dare tempi certi alle risoluzioni delle esigenze quotidiane: dalle cartelle su imposte e tasse sino al rilascio condoni o certificazioni, in modo che il cittadino o professionisti delegati potranno contare su appuntamenti e orari prestabiliti singolarmente per avere risposte in tempo reale. Un Comune smart dove raccomandazione e fila estenuante sia un ricordo del passato.

Ricordiamoci che siamo nel 2020. Di pari passo saranno introdotti strumenti tecnologici per ridurre quelle distanze temporali tra svolgimento del servizio e risoluzione dei bisogni dei residenti.

Non dobbiamo pensare a chissà quali rivoluzioni, nel breve termine possiamo anche solo limitarci a utilizzare strumenti semplici e già sperimentati dal mercato.

Il nostro impegno sarà rivolto in primo luogo alla diffusione nel nostro territorio della PEC, un servizio che costa meno di 10€ all’anno che se venisse usato correttamente permetterebbe di tagliare quasi del tutto le odiatissime file agli sportelli, dall’anagrafe all’ufficio tecnico ogni richiesta indirizzata al protocollo del comune con questo strumento può essere svolta comodamente da casa.

Trasparenza e controllo, niente di complicato. Premesso che esiste una legge che consente l’accesso civico pressoché illimitato per ottenere documenti e atti del Comune entro trenta giorni, ci facciamo garanti di pubblicare tutti gli atti che riguardano le singole determine, le delibere di giunte e di consiglio comunale. Verrà istituita una sezione nel sito comunale dove in tempo reale il cittadino oltre la tradizionale segnalazione ai vigili o uffici preposti, possa seguire lo stato sui lavori all’impianto idrico, sulla manutenzione di buche o altro oppure gli interventi per ripristinare immediatamente il decoro ambientale e urbano. Questi aggiornamenti sull’attività dell’Ente si potranno ricevere anche direttamente sul proprio smartphone.

Esistono applicazioni per i parcheggi e di carattere turistico ricettivo, fino ad oggi usati come vetrina propagandistica senza averne goduto gli aspetti pratici. Dare seguito con diligenza affinche facciano sistema per migliorare l’offerta di servizio ai cittadini e come strumenti da affiancare all’idea di un turismo di qualità che abbiamo in mente, anche grazie all’aiuto dell’Ascom che già si è attivata in tal senso.

Riepilogando la nostra riforma della macchina amministrativa parte dalla cortesia per accogliere il cittadino come quando è in famiglia e passa attraverso la meritocrazia e competenza grazie alla trasparenza e l’uso tecnologico per dare risposte in tempi brevi e soddisfacenti.

(Sergio Manciuria, 11 Agosto 2020)

Ultimi articoli