26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma, due bus Atac in fiamme: roghi in piazza Sisto V e viale Regina Margherita

Con due autobus Atac e un pullman Cotral a fuoco, è una giornata nera per il trasporto pubblico. Il primo, stamattina alle 12.40: si trattava di un bus che stava sostituendo il tram 19 in viale Regina Margherita. All’altezza di via Nomentana, nella corsia preferenziale, ha preso fuoco. La vettura, 15 anni d’età, è andata distrutta. Ma non ci sono state conseguenze per i passeggeri. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia locale e carabinieri. La colonna di fumo, alta in cielo, è stata visibile da molti quartieri della città.

Alle 16.45 un altro bus Atac è andato a fuoco: questa volta in piazzale Sisto V, alle porte di San Lorenzo. Le fiamme, spiegano i pompieri, sono partite inizialmente dal vano motore, per poi avvolgere tutta la vettura. Il conducente, che aveva notato che qualcosa non andasse, aveva già fatto scendere i cinque passeggeri che erano a bordo: per nessuno di loro, né per l’autista, ci sono state conseguenze. Né feriti, né intossicati.

 

Entrambe le vetture sono state sequestrate. Sul posto, anche in questo caso, polizia locale e carabinieri. Sono in tutto 17 i bus del trasporto pubblico locale — tra Atac e Roma Tpl —  che dall’inizio dell’anno sono andati a fuoco o su cui si è registrato un principio d’incendio.

Latina, in fiamme un bus Cotral

E ancora questa mattina è andato a fuoco un pullman Cotral in via Torretta Rocchigiana, a Priverno, in provincia di Latina. Ancora da stabilire, le cause. In quel momento non c’erano passeggeri sull’autobus e, mentre la polizia locale bloccava il traffico, l’autista ha dato l’allarme alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Latina. Quando i vigili sono arrivati sul posto il mezzo era completamente avvolto dalle fiamme. Secondo i vigili del fuoco con ogni probabilità le cause del rogo sono attribuibili a un evento accidentale. Gli accertamenti sono in corso.

L’episodio precedente di bus a fuoco risale al 5 luglio: erano le 13.50 quando un mezzo era stato avvolto dalle fiamme a via della Sorbona, all’altezza dello svincolo del Gra (uscita Torrenova). Era la linea 20 Express.

Sono 16, dall’inizio dell’anno, i mezzi Atac e Roma Tpl che sono andati a fuoco in maniera distruttiva o dove si è verificato un principio d’incendio che permetterà (o ha già permesso) di recuperare la vettura.

Intanto sui due episodi di Roma Codacons ha preannunciato un esposto: “Subito verifiche sulla manutenzione”, dice il presidente Carlo Rienzi. “Crediamo sia necessario – aggiunge – aprire delle indagini, in particolare chiediamo di fare luce sulla manutenzione che interessa i bus romani e verificare se nelle ultime settimane vi siano state carenze o ritardi che abbiano contribuito a determinare gli incendi”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli