26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerignola, assalto a furgone portavalori sulla A14: spari e auto in fiamme, strada bloccata

FOGGIA – Un’azione paramilitare durata pochi secondi. Veicoli in fiamme posizionati trasversalmente alla carreggiata per bloccare il traffico.

È quanto accaduto nel pomeriggio lungo la A14, nel tratto tra Cerignola e Canosa di Puglia, in direzione Sud verso Bari.

“C’è una colonna di fumo nero visibile a distanza – dirà un automobilista rimasto bloccato per più di un ora sull’autostrada”: 40, 50 auto bloccate. “Ho visto un bandito uscire da un auto concon un fucile a pompa, a quel punto ho ingranato la retromarcia e sono fuggito”, racconterà un altro automobilista.
La ricostruzione è all’attenzione degli agenti del commissariato di polizia di Cerignola. Sono le 17,15 in punto quando i rapinatori entrano in azione. Obiettivo un portavalori della ditta di vigilanza IVRI. Un commando composto da almeno 8 banditi – ricostruiscono gli agenti. Gli stessi hanno bloccato il traffico, dando fuoco alle tre autovetture messe di traverso e rovesciato a terra chiodi  sulla  corsia opposta in direzione nord. A bordo del blindato c’erano tre guardie giurate ancor sotto choc.

Il commando ha esploso alcuni colpi di arma da fuoco verosimilmente con fucili kalashnikov.  “Mi è sembrato che un rapinatore abbia lanciato una bomba carta nel portavalori” – ricostruisce un testimone. Qualcosa però nell’azione è andato storto. Il commando non è riuscito a portate a termine l’assalto. A quel punto hanno scavalcato lo spartitraffico, attraversato la carreggiata  opposta.

Sono fuggiti via facendo perdere le proprie tracce nelle campagne circostanti. L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni. 

Autostrada bloccata per 3 km

Sulla A14 Bologna Taranto è stato temporaneamente chiuso il tratto tra Foggia ed il bivio con la A16 in entrambe le direzioni per la tentata rapina avvenuta all’altezza del km 591,700. Sul luogo sono intervenute le pattuglie della polizia stradale, dei vigili del fuoco, i soccorsi meccanici, oltre al personale della Direzione di Tronco di Bari di Autostrade per l’Italia, si registrano 3 chilometri di coda. Lo si legge in una nota di Autostrade per l’Italia, secondo cui “per gli utenti diretti verso Bari si consiglia di uscire a Foggia e di rientrare in A16 a Cerignola ovest per poi raggiungere la A14, il percorso inverso per chi è diretto a Pescara”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli