25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus nel mondo: Australia, sei settimane di lockdown nello Stato di Victoria

Gli Stati Uniti hanno registrato oltre 60 mila nuovi casi di positività al coronavirus per il quinto giorno consecutivo. Lo evidenzia il nuovo bilancio della Johns Hopkins University. Nelle ultime 24 ore, infatti, i contagiati sono saliti di 61.262, con 1.051 decessi. Gli Usa contano, al momento, 4,6 milioni di contagiati e 154.319 morti dall’inizio della pandemia. Si aggrava anche la situazione in Sudafrica, superato il mezzo milione di contagi

 

 

GRAFICI E MAPPE

.LA SITUAZIONE NEL MONDO: GRAFICI E MAPPE LA TIMELINE

A Flourish map

Australia, lockdown nello Stato di Victoria, nuove limitazioni a Melbourne

Regole più stringenti in Australia. Lo Stato di Victoria torna a imporre il lockdown fino al 13 settembre per contrastare una nuova impennata del virus. Per la prima volta dall’inizio della pandemia, a Melbourne coprifuoco notturno, divieto di celebrare i matrimoni e gruppi di non più di due persone. Potrà andare a fare la spesa una sola persona e per un’unica volta al giorno. Daniel Andrews, Primo ministro dello Stato di Victoria ha dichiarato lo “stato di catastrofe”  e di essere passato alla Fase 4 per il livello “inaccettabile” di infetti. Anche gli studenti, che erano tornati da poco a scuola, ricominciano le lezioni in remoto. Lo Stato di Victoria ha registrato 671 nuovi casi di Covid-19 e sette morti. In totale, sono oltre 18.000 i casi di coronavirus e almeno 208 i decessi in Australia che conta 25 milioni di abitanti

Sud Africa il più colpito del Continente, oltre 500mila casi

Più di mezzo milione di casi di coronavirus sono stati confermati in Sudafrica, secondo il ministro della sanità del paese. Zwelini Mkhize ha annunciato 10.107 nuovi casi, portando il conteggio a 503.290 infetti e 8.153 morti. Il Sudafrica è il paese più colpito del continente e rappresenta la metà di tutte le infezioni segnalate in Africa.

California, nuovo record di decessi per il virus: 219 in 24 ore

Nuovo record in California che registra altri 219 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore. Il precedente era di 197 decessi lo scorso martedì. In totale 9.224 pazienti hanno perso la vita in California a causa del Covid-19. Si tratta dello Stato degli Usa più investito dalla pandemia, il primo a superare il mezzo milione di contagi.

 

 

MAPPE

A Flourish map

America Latina, superata la soglia dei 200mila decessi

Il numero dei morti per coronavirus nell’America latina ha superato i 200.000, dopo che nelle ultime ore si sono aggiunti 191 decessi in Perù. Lo riportano vari media internazionali citando il conto dell’agenzia Reuters.

 

MAPPE

A Flourish map

Emergenza Filippine, oltre 2000 decessi e 100mila positivi al Covid-19

Le autorità filippine hanno registrato 5.032 nuovi casi di Covid-19, portando il totale delle infezioni nel Paese a 103.185. Il bilancio delle vittime è salito a 2.059 morti, dopo i 20 nuovi decessi che si sono verificati nelle ultime 24 ore. L’ondata di nuovi casi ha spinto medici, infermieri e operatori sanitari a chiedere in una lettera aperta al presidente Rodrigo Duterte di imporre un nuovo lockdown di due settimane nella capitale Manila, per contenere i contagi. Per oggi Duterte ha convocato una riunione di governo ristretta per discutere dell’appello lanciato dai medici. Nel frattempo, ieri c’è stato un incontro tra i rappresentanti del settore sanitario e i membri della task force intergovernativa per l’emergenza coronavirus. Se il ritmo dei contagi non sarà arginato, ha detto uno dei medici autori della protesta, Manila sarà la “nuova New York, dove la gente muore sulle barelle nelle sale di pronto soccorso o a casa, perché gli ospedali sono pieni”

India, il ministro degli Interni Amit Shah è in ospedale per il coronavirus

In un tweet, il ministro degli Interni Amit Shah ha rivelato di essere risultato positivo al coronavirus e di essere stato ricoverato in ospedale su consiglio dei medici. Shah, 55 anni, ha anche scritto che la sua salute è buona e ha chiesto a coloro che erano stati in contatto con lui di isolarsi e di sottoporsi al test. Shah è il n. 2 nel governo del Primo Ministro Narendra Modi. E’ tornato invece a casa per la convalescenza il famoso attore di Bollywood Amitabh Bachchan. Il Paese ha registrato quasi 55.000 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore che sono in totale 1.750.723 con oltre 37mila morti.

Belgio, vietati i viaggi verso alcune regioni di Francia, Spagna e Romania

Il Belgio vieta i “viaggi non indispensabili” verso la Navarra, Aragona, Barcellona et Lerida (Catalogna) in Spagna. Vietati gli spostamenti anche verso alcune zone della Svizzera, la città di Ginevra, Leicester in Regno Unito e il dipartimento francese della Mayenne in Francia a causa della loro situazione epidemologica. Sono incluse nella lista nera anche alcune regioni della Bulgaria e svariate zone della Romania. Quarantena e test sono obbligatori per tutti i viaggiatori che tornano da quelle aree in Belgio.

Israele, un ministro positivo al Covid-19 e altri tre in quarantena

Il comandante della polizia di Gerusalemme, Doron Yadid, è stato costretto a entrare in quarantena dopo che il ministro di Gerusalemme, Rafi Peretz, è risultato positivo al coronavirus. Al posto di Yadid subentrerà il suo vice, Eli Kazari, durante la quarantena di 14 giorni. Dopo che Peretz è risultato positivo al coronavirus, altri tre ministri hanno fatto sapere che si chiuderanno in quarantena: quello dell’Istruzione, Zèev Elkin, quella per il Rafforzamento della comunità, Orly Levy-Abekasis, e Yàakov Avitan, ministro per gli Affari religiosi. Il comandante della polizia di Gerusalemme, Doron Yadid, è stato costretto a entrare in quarantena dopo che il ministro di Gerusalemme, Rafi Peretz, è risultato positivo al coronavirus. Al posto di Yadid subentrerà il suo vice, Eli Kazari, durante la quarantena di 14 giorni.

(La Repubblica)

Ultimi articoli