29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

NOI CREIAMO LAVORO (STORIE DI IMPRENDITORI IMMIGRATI) – Autore: Paola Scarsi

Vogliamo segnalare un libro, peraltro disponibile come e.book gratuito, della brava Paola Scarsi

Editore: disponibile come e.book gratuito:

https://books.google.it/books/about?id=9_XeDwAAQBAJ&redir_esc=y&hl=it

 

Paola Scarsi, giornalista che crede nella solidarietà e nella tutela dei diritti, analizza (con la collaborazione di Erica Trucchia) i problemi socio-economici legati all’integrazione nella vita italiana di ogni giorno, attraverso il racconto delle fatiche, dell’impegno e dei sacrifici di imprenditori immigrati che hanno creato attività e posti di lavoro. E sono professionisti che spiccano nelle oltre 600mila imprese (dati Unioncamere) a titolarità straniera, con conduzione familiare o con centinaia di dipendenti. Secondo il Censis, l’81% degli imprenditori stranieri presenti in Italia proviene da un Paese extracomunitario, il 23% è donna e il 71,6% ha meno di 50 anni.

Dieci le storie presentate in queste pagine: da quella della consulente tributaria di origine moldava, a Roma, alla filippina direttrice commerciale di una azienda che produce elementi d’illuminazione per navi da crociera; dalla laureata cinese presso la Luiss, esperta di diritto comparato, all’imprenditore albanese con la sua ditta di segnaletica stradale; dal titolare di una catena internazionale di ristoranti di livello(è nato a Galle-Sri Lanka) al romeno titolare di una importante sartoria di Torino che ha rappresentato l’Italia al Congresso mondiale dei Maestri sarti in Finlandia.

“Rendere disponibile gratuitamente questo lavoro – avverte l’Autrice – è il mio ringraziamento ai tanti piccoli e grandi imprenditori immigrati che, con il loro lavoro e impegno, contribuiscono ogni giorno alla crescita del nostro Paese”.

Ultimi articoli