18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Possiedi un immobile da ristrutturare? 7 incentivi per risparmiare sulla ristrutturazione

Ristruttare casa significa poter sfruttare meglio gli spazi, abbattere le bollette energetiche, ridurre i costi periodici di manutenzione e creare un ambiente più sano e gradevole da vivere.

7 incentivi per risparmiare

Per abbattere i costi della ristrutturazione puoi sfruttare appositi incentivi e detrazioni, come ad esempio:

  • il classico bonus ristrutturazioni con detrazione 50%
  • l’ecobonus, in questo momento con detrazioni dal 50% all’85%
  • il conto termico, un incentivo a fondo perduto che ti viene erogato via bonifico
  • le detrazioni per interventi antisismici, che coprono fino all’85% della spesa
  • il bonus mobili ed elettrodomestici, con un’apposita detrazione al 50% riservata a chi ristruttura casa
  • la detrazione al 19% per il restauro dei beni vincolati, che può essere cumulata al bonus 50%
  • c’è poi il nuovo bonus verde per sistemare giardini, terrazze e balconi, con una detrazione al 36%.

Una novità 2020 è il bonus facciate, che offre una detrazione del 90% per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici in zone A (centri storici) o B (aree totalmente o parzialmente edificate).

La novità del superbonus

Il nuovo superbonus con detrazione 110% riguarda interventi di efficientamento energetico e prevenzione sismica. Fa parte del “decreto rilancio” pubblicato in gazzetta ufficiale il 19 maggio 2020. Attualmente è in attesa dei decreti attuativi e della conversione in legge da parte del Parlamento.

In merito al nuovo superbonus consigliamo molta prudenza, perché gli stessi operatori del settore stanno studiando in quali casi possa essere implementato con facilità e quali siano le migliori soluzioni da proporre.

Ad esempio per ottenere il super ecobonus potrebbe essere necessario il miglioramento di due classi energetiche dell’edificio, aspetto questo non banale.

È facile prevedere che ogni azienda, dopo il sopralluogo gratuito, proporrà al cliente le proprie soluzioni specifiche e sarà utile confrontare pareri diversi per individuare la soluzione più adatta.

Orientarsi tra i vari bonus non è semplice. Un’impresa edile competente può farti risparmiare diverse migliaia di euro indicandoti l’insieme di lavori che ti permette di ottenere il bonus maggiore.

Quanto costa una ristrutturazione completa

Il prezzo per la ristrutturazione completa di un appartamento parte da circa 200 euro a metro quadro. Per interventi di media complessità il costo si aggira sui 450 euro a metro quadro.

Per ristrutturazioni di pregio, inclusive di impianti complessi e lavorazioni architettoniche particolari, il costo può aggirarsi dai 900 ai 1.400 euro a metro quadro.

Grazie ai bonus, questi prezzi possono ridursi a circa la metà.

Quando scegli il tipo di ristrutturazione, considera non solo i vantaggi pratici e di maggior comfort, ma anche l’insieme di lavori che ti porta il maggior beneficio fiscale e il risparmio che ottieni dall’abbattere le bollette energetiche e ridurre i costi periodici di manutenzione.

Ultimi articoli