20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Prove d’estate sul litorale del Lazio ma non è ancora boom. Vip a Sabaudia e stop a gite di un giorno a Ponza

E’ alta l’affluenza dei romani verso le spiagge del litorale cittadino.

Nonostante la persistenza del vento e passaggi frequenti di nuvoloni, molti hanno scelto di trascorrere la festa della Repubblica in riva al mare, per i primi tuffi e la tintarella, oppure di pranzare nei numerosi ristoranti presenti su tutta la costa, tra OstiaFiumicinoFregene e Maccarese.

Non è tuttavia un pienone o un assalto come avvenuto in giornate festive analoghe, poichè, a esempio, sulle spiagge libere, i cui accessi sono presidiati, c’è molta disponibilità di spazio, così come in stabilimenti e spiagge libere attrezzate.
Dall’avvio ufficiale, venerdi scorso, della stagione balneare è tuttavia la giornata che segna, finora, il maggior numero di presenze. Il dispositivo dei controlli delle forze dell’ordine, della guardia costiera, della polizia locale di Fiumicino e X Municipio di Roma, è sempre in campo, con un occhio alla formazione di assembramenti e alla movida pomeridiana e serale.

E’ di ieri la notizia della chiusura, per tre giorni, da parte della polizia, di tre locali di ritrovo, due a Fiumicino ed uno a Fregene, perchè non erano osservate le disposizioni sul distanziamento.

Nel frattempo, sempre sul litorale, a mezzogiorno sono già saliti a 400 i visitatori nel primo giorno di riapertura del Parco archeologico di Ostia Antica.

Sabaudia

anche in questo fine settimana e’ stata meta di vip, anche della politica. A trascorrere qualche giorno tra le dune il leader della Lega, Matteo Salvini che sabato sera ha cenato in pieno centro storico nella vicina San Felice Circeo presso il ristorante gestito da un uomo di origini tunisine che ha ricevuto la cittadinanza lo scorso anno proprio grazie all’ex ministro dell’Interno. E’ stato avvistato anche l’ex presidente della Camera Gianfranco Fini. Presente, tra gli altri, anche Giovanni Malago’ che e’ proprietario di una delle ville sul lungomare.

Di Maio in vacanza a Ponza, lo scatto con la fidanzata. “L’Italia è il paese più bello del mondo”

Luigi Di Maio, accompagnato dalla sua compagna Virginia Saba, invece ha scelto Ponza. Sull’isola pontina “la stagione turistica è iniziata, non abbiamo avuto l’affollamento degli altri anni ma diciamo pure che il tempo è stato incerto” spiega il sindaco Francesco Ferraiuolo.  “Restano le regole del distanziamento sociale e della misurazione della temperatura al porto, aspettiamo invece dalla Regione Lazio decisioni circa la richiesta che abbiamo avanzato per vietare le gite di un giorno, se non arriveranno indicazioni faremo da soli insieme al sindaco di Ventotene” avverte il primo cittadino sul primo fine settimana di questa estate particolare in era Covid. “Certamente siamo orientati – ha aggiunto il sindaco – ad evitare gli assembramenti, anche perchè l’isola, come ovvio, non ha spazi enormi. Da qui la richiesta di fermare le gite di un giorno”.

Notizie positive sull’andamento di questi primi giorni di vacanza arrivano anche da Gaeta,

una delle mete più ambite del sud pontino. Il sindaco parla di una situazione “sotto controllo” e di un pienone annunciato: “Questi giorni – spiega Cosmo Mitrano – sono stati penalizzati dal maltempo ma gli operatori mi dicono che le prenotazioni per la stagione stanno andando benissimo, anche negli alberghi. Mi auguro, francamente, che continui così perchè c’è molta voglia di mare e sono convinto che dal prossimo fine settimana avremo il pienone”.

Il primo cittadino conferma i controlli frequenti da parte delle forze dell’ordine: “Abbiamo istituito un portale web dove, per consentire la tracciabilità dei turisti, gli operatori balneari possono inserire su base volontaria i riferimenti degli ospiti.
Questo – conclude Mitrano – ci aiuterà molto. E per le spiagge libere andiamo avanti con i controlli, in piena sicurezza”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli